PISTOIA È MUSICA E CULTURA

Festival, premiazione
Festival, premiazione

PISTOIA. Per la Fondazione Tronci si tratta del proprio secondo Festival musicale, Culturidea dà vita all’XI Festival della Musica e delle Arti, ma non sono due cose distinte e separate, sono un unico sguardo verso la musica e la cultura. La vasta comunità che ama la cultura come espressione del vivere come essere singolare nella pluralità di interessi, non potrà che fare propria ed accorrere alla proposta che Associazione Culturidea, Fondazione Luigi Tronci ed Hangar lo Spazio promuovono per i mesi di maggio e giugno.

Si tratta di una proposta articolata, variegata, ricca di opportunità e pullulante di patos che ha l’aspirazione a diventare un vero “io narrante” dell’essere anime dal “cor gentile”. Definito sommariamente il programma di eventi di maggio.

La partenza è affidata al Convegno “La collezione di strumenti musicali Luigi Tronci: un patrimonio per la comunità” venerdì 16 maggio dalle ore 21 in corso Gramsci 37, ma la narrazione diventa musica domenica 18 maggio dalle ore 18 sempre presso la sede della Fondazione Luigi Tronci con il Percussion Tour: un percorso musicale che parte e si conclude in Africa, attraverso proiezioni, sonorizzazioni e presentazione degli strumenti della collezione Luigi Tronci, con drum circle finale, a cura di Gennaro Scarpato ed Hangar lo Spazio.

Musica che sposa ed accompagna la poesia giovedì 22 maggio dalle ore 21,15 presso la Fondazione Luigi Tronci con la presentazione del libro “Il giorno passa” di Emiliano Bruni, lettura delle poesie a cura di Giuseppe Amoriello, Beatrice Papi, Raffaele Totaro, Simona Selene Scatizzi, Romano Fedi accompagnamento musicale di Claudio Carboni al sax e Gianmaria Ferlito al pianoforte

Poesia che diventa novella per i più piccoli domenica 25 maggio dalle ore 18 Fondazione Luigi Tronci) con Fiaba sonora: il racconto di una fiaba attraverso sonorizzazioni originali, personaggi e luoghi evocativi a cura di Anna Lisa Iovine (testi) e Gennaro Scarpato (sonorizzazioni). Novella che torna ad essere musica e poesia mercoledì 28 maggio dalle ore 21,15 (Fondazioni Luigi Tronci) con Incursioni poetiche – Pessoa in Fado, letture a cura di Dora Donarelli, canto Maria Celeste Benedetto, al pianoforte Luciano Vannucchi.

Lirica letta veridicamente come unione di musica e poesia giovedì 29 maggio dalle ore 21,15 (Aula Magna Seminario vescovile) con Lirica: amore, passione e diletto M° Valentina Perugi e M° Maria Teresa Guarracino pianoforte, soprano Veronica Senserini e Benedetta Gaggioli, tenori Luca Pacini e Alessandro Maffucci, baritono Salvatore Cilia, Giovanni Mazzei. Ospiti d’onore Carlo Bini e Wilma Vernocchi.

Melodramma che torna improvvisazione, modernità e tradizione venerdì 30 maggio dalle 21,15 (Fondazione Luigi Tronci) con Jam session Blues con Emiliano Degl’Innocenti, Alessandro Toland Tonini, Loriano Martellini, Claudio Carboni, Jacopo Fagioli, Niccolò Chiaramonti, GianMaria Ferlito, Matteo Fagioli e moltissimi altri musicisti e cantanti. Concluso questo intenso maggio Fondazione Luigi Tronci e Associazione Culturidea preparano anche un giugno altrettanto scoppiettante ed interessante.

[culturidea]

Print Friendly, PDF & Email