PISTOIA, È NATA LA SOCIETÀ CALCISTICA FEMMINILE

La biblioteca San Giorgio
La biblioteca San Giorgio

PISTOIA. La stagione sportiva pistoiese si è aperta con una novità: la nascita della nuova società calcistica Calcio Femminile Pistoiese 2016.

L’entusiasmo della dirigenza, fortemente sostenuta anche dall’ omologa società maschile, e la risposta appassionata della città hanno permesso di allestire anche una squadra “Giovanissime”. La squadra di calcio femminile parteciperà al campionato di serie C.

Per festeggiare la nascita di questa nuova realtà, la biblioteca San Giorgio ha ospitato oggi, lunedì 26 settembre, alle 17:30, un incontro dal titolo “Il tempo, la donna, lo sport. Generazioni e cultura di genere”.

Presenti alcuni ospiti speciali: un’occasione non solo per celebrare e presentare alla città la Pistoiese femminile, ma anche per fare il punto sullo stato dello sport femminile.

Presenti anche molte sportive del passato e del presente.

Josefa Idem – Campionessa mondiale e olimpica nella specialità del K1, è oggi membro della Commissione permanente “VII Istruzione pubblica, beni culturali” del Senato della Repubblica. Si occupa principalmente di diritti umani, società, protezione del patrimonio, formazione e sport.

Edita Pucinskaité – Vanta le vittorie nel Giro d’Italia, nel Tour de France e nel Campionato del Mondo. Attualmente è iscritta all’albo dei giornalisti e collabora con diverse testate italiane di ciclismo. Vive in provincia di Pistoia.

Celina Seghi – Ex sciatrice alpina, pistoiese, vincitrice di una medaglia iridata e del maggior numero di medaglie ai Campionati italiani nella storia dello sci alpino; è nata nel 1920.

Matilde Franchi – Giocatrice della Valdinievole Rugby, fresca di convocazione in nazionale. È nata nel 1997 e vive ad Uzzano

Gabriele Magni – Medaglia Olimpica a Sidney 2000, ora ricopre la carica di presidente provinciale del Coni.

Letizia Bari – Atleta della Chiti Scherma Pistoia, ha partecipato alle Paraolimpiadi di Rio 2016.

Antonietta Giuntoli – Motivatrice ed esperta di metodo di studio, ricopre il ruolo di mental coach per la squadra femminile della Pistoiese.

Enio Drovandi – attore  e regista italiano di cinema, teatro e televisione.

L’incontro è stato introdotto dai saluti di un rappresentante dell’amministrazione comunale.

L’incontro è stato introdotto dai saluti di un rappresentante dell’amministrazione comunale.

Ha presentato Giada Benesperi di Tvl. Moderatori dell’incontro Stefano Baccelli, addetto stampa della Cf Pistoiese 2016, e Lida Bettarini, assessore allo sport del Comune di Pieve a Nievole e accompagnatrice ufficiale Cf Pistoiese.

Presenti i giornalisti Maurizio Tintori di Tvl e Athos Querci.

[daniele – comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email