PISTOIA. Venerdì 15 dicembre alle ore 15.30 al Palazzo del Tau nuovo appuntamento con il ciclo di incontri dedicato alla degustazione dell’olio. L’evento, gratuito, dedicato principalmente alle persone non vedenti è organizzato dalla sezione Soci Coop di Pistoia, dall’Unione italiana ciechi e ipovedenti all’interno del progetto “Oliandolare”.
Sempre alle 15.30 in Sala Maggiore del Palazzo Comunale incontro a cura del Moica di Pistoia dal titolo “Il ricamo nell’abito contemporaneo” che sarà presentato da Anna Maria Michelon Palchetti e Claudio Rosati.
Alle 17 al Centro Panorama è previsto un pomeriggio dedicato ai bambini, a cura dell’Associazione Orecchio Acerbo, con racconti, disegni, amicizia, una buona merenda e l’attesa di una slitta con tante sorprese.
Al Funaro, dalle ore 19, incontro con “Leggiamo poi si vedrà”, letture e proiezioni su cinema, letteratura e teatro a cura di Massimiliano Barbini. Protagonisti della serata, in collaborazione con Slow Food, saranno “Un racconto di Natale” di Dino Buzzati e il film “L’appartamento” di Billy Wilder.
Sabato 16 dicembre dalle ore 10 alle 13 i bambini potranno divertirsi presso gli Antichi Magazzini (via Ripa della Comunità) con i laboratori creativi a cura delle Tate di Nonna Luisa (prenotazione al numero 366-3245868). Non mancheranno le visite guidate con l’apertura straordinaria della chiesa di Santa Maria degli Angeli e all’Oratorio del Santissimo Crocifisso: alle 10.30 e 11.30 Giulia Anabasi e Andrea Bartolini accompagneranno i visitatori alla scoperta di questi gioielli pistoiesi. Alle 17, sarà inaugurata nella chiesa di San Biagino la mostra di pittura “Luoghi del sud” dell’artista Salvatore Magazzini che sarà visibile fino al 31 dicembre.
Ai bambini e alle bambine, accompagnati dai loro genitori, saranno dedicati, alle ore 16.30, il laboratorio musicale presso la Fondazione Tronci a cura di Associazione Orecchio Acerbo che proporrà canti natalizi e disegni e alle ore 17 lo spettacolo teatrale “Biancaneve” presso il Centro Il Funaro a cura del Teatro del Carretto (spettacolo per bambini dai 4 anni in su).
Sempre al Centro il Funaro alle ore 18 sarà presentata la stagione teatrale 2018 con un brindisi natalizio. Alla stessa ora nella Basilica della Madonna dell’Umiltà si terrà il concerto del Coro Alpini Su Insieme diretto dal maetsto Riccardo Cirri.
Il dopocena offre un concerto nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale alle ore 21 con il Coro Accordi e Note di Roma diretto da Roberto Boarini, il Coro Polifonico Terra Betinga di Agliana diretto da Paolo Pacini, il pianista Eugenio Milazzo e la presentazione di Maria Elena Ulivi.
Alle 21.15 al Teatro Bolognini andrà in scena lo spettacolo “Francesco Andreini pistoriense e “i comici gelosi” a cura del Gad Città di Pistoia.