PISTOIA. Proseguono gli appuntamenti del ricco programma “Pistoia è Natale” che raccoglie molte iniziative fra concerti, mercatini, spettacoli teatrali, laboratori, presentazioni di libri e visite guidate che animeranno la vita della città fino al 7 gennaio.
Domenica 17 dicembre non mancherà il tradizionale mercato in piazza del Duomo e in via Curtatone e Montanara con orario prolungato dalle ore 8 alle 19 mentre dalle 9.45 i bambini potranno partecipare presso il Centro Giovanni Paolo (Parrocchia della Vergine) alla mattina dedicata alla favola “Chi ha ucciso Babbo Natale?” a cura dell’Associazione I Narranti. Alle 10.30 ancora una visita guidata alla chiesa dei Santi Prospero e Filippo a cura dell’Associazione Mirabilia, nell’ambito della mostra “Attorno all’opera: la presentazione di Gesù al tempio di Anton Domenico Gabbiani”.
Prenotazione obbligatoria al numero 800-012-146.
Dalle 10 alle 19 sarà possibile visitare il deposito rotabili storici presso la stazione ferroviaria dove per l’occasione sarà allestita la mostra-mercato “Il gusto della Porrettana” con i prodotti tipici del territorio.
I presepi saranno i protagonisti nella chiesa del Carmine dove, alle 16.30, l’associazione Orecchio Acerbo proporrà letture a animazione per grandi e piccini. Infine con due concerti: alle 17 nella chiesa di Sant’Ignazio di Loyola la famiglia Ricci proporrà il concerto “Musica barocca” alle 18, al Santuario di Santa Maria delle Grazie l’associazione Etruria Faber Music proporrà un altro appuntamento musicale con “Soave sia l’Avvento”. Protagonisti saranno i vincitori dei concorsi “CantArezzo” e “InCanto Melos 2016”.
Domenica 17 alle 10.30 visita guidata a cura di Mirabilia Associazione Culturale alla chiesa dei Santi Prospero e Filippo.
A ciascuna visita può partecipare un massimo di 25 persone. E’ obbligatoria la prenotazione entra le 13 del giorno precedente la visita al numero di Pistoiainforma 800 012146. La partecipazione è gratuita. Il punto di ritrovo è presso la biglietteria del Museo Civico (all’interno del palazzo comunale) dieci minuti prima della visita
Fino al 17 dicembre sarà possibile vedere, inoltre, la mostra “La città che scrive” in biblioteca Forteguerriana e, fino al 18 dicembre, presso l’atrio del Tribunale, la mostra “Armonie di colori e trasparenze” del pittore Fabrizio Falai.