pistoia-elezioni. C’È ANCHE LA LISTA DEI “GIOVANI CITTADINI”

Alessio Cioni

PISTOIA. Una nuova lista civica che ha la forza della sua gioventù e che vuole caratterizzarsi come l’unica lista davvero civica in mezzo ad una miriade di liste e partiti che di civico hanno ben poco. È quella di “Giovani Cittadini”, capeggiata da Alessio Cioni.

Ventisette anni, originario di Pistoia ma domiciliato a Milano, laureato in Economia e Finanza, lavora attualmente in una start-up milanese. Un nome comunque conosciuto a Pistoia dove Cioni ha frequentato il liceo scientifico Amedeo D’Aosta.

A proposito della candidatura di Alessio Cioni e della presentazione della lista “Giovani Cittadini” alle amministrative 2017 a Pistoia scrive Mirco Zanchi:

L’idea di una lista civica bolliva in pentola da qualche tempo; molto spesso durante le nostre rimpatriate tra compagni di liceo, abbiamo provato a domandarci cosa potevamo fare per migliorare questa città, cosa potevamo restituire a Pistoia in termini di conoscenze e di esperienze raccolte in giro per il mondo negli ultimi dieci anni. Alla fine delle nostre elucubrazioni finivamo sempre lì: “Perché non facciamo una lista per le Comunali?”.

La boutade è diventata sogno, il sogno è diventato idea, l’idea è diventata progetto. Here we are!

Il motivo principale per cui è nata questa lista è semplice e sotto gli occhi di tutti: i giovani non sono una priorità. L’Amministrazione locale si è rivelata disattenta verso le esigenze degli under 30 che vivono a Pistoia.

Il logo

Al di là delle belle parole della giunta Bertinelli, che leggiamo quotidianamente sui giornali locali o sulle pagine Facebook dei candidati, ci sono dei numeri impietosi che certificano un fallimento. E siccome ormai in Italia non si fa più politica con i numeri ma solo con le parole, allora voglio andare controcorrente e voglio portare un po’ di numeri al centro del dibattito.

Un dato per tutti, quando l’attuale sindaco Samuele Bertinelli dichiara che: “le prospettive di sviluppo economico della nostra comunità dovranno infatti rappresentare il cardine della nostra proposta programmatica.”; ecco, per favore, qualcuno gli ricordi che il tasso di disoccupazione a Pistoia dei ragazzi tra i 18 e 29 anni è passato durante la sua Amministrazione dal 14.8% al 30.7% (Dati Istat).

Passare da un tasso di disoccupazione del 14.8% del 2011 al 30.7% del 2016 – senza contare i ragazzi che sono dovuti emigrare per trovare un posto di lavoro, quelli inattivi e quelli sotto-impiegati – è un record di cui non sentivamo la necessità. Ma la cosa più vergognosa è il modo in cui nessuno affronti apertamente questo tema, con dati alla mano e con qualche soluzione che vada oltre la retorica del “lavoro per i giovani”.

Questo è uno dei motivi per cui nasce “Giovani Cittadini”. Questo è uno dei motivi per cui darò tutto il mio appoggio a questa lista e ai fantastici ragazzi che hanno deciso di candidarsi e stanno mettendo anima e corpo per portare le nostre istanze sul tavolo del Consiglio Comunale.

In bocca al lupo, Giovani Cittadini! In bocca al lupo, Alessio”.

Il gruppo dei giovani pistoiesi ha terminato con successo la raccolta delle firme necessarie per la candidatura e si dice pronto per queste amministrative.

Il proprio hashtag ufficiale è #hereweare, ed ha aperto una propria pagina facebook dove potranno essere seguiti tutti gli eventi della campagna elettorale.

Il programma elettorale: GiovaniCittadini2017

[Andrea Balli]

Print Friendly, PDF & Email