PISTOIA. Si invia in allegato la risposta di Samuele Bertinelli alla lettera inviata dall’Anpi ai candidati sindaco di Pistoia.
Nella lettera Samuele Bertinelli afferma, tra l’altro, che “Sì, l’antifascismo è un valore, al quale ho sempre ispirato la mia condotta. Sono ancora attuali, devono esserlo, quei valori di giustizia e libertà nel nome dei quali tante e tanti, di diversa età, estrazione sociale e sensibilità politica e culturale, presero le armi e collaborarono al movimento di Liberazione.
Sono valori che rappresentano le solide fondamenta intorno alle quali si è costituita la coalizione di centro-sinistra che ha governato la città in questi ultimi cinque anni e che si candida a governarla per i prossimi cinque.
Sono un prezioso patrimonio, per il nostro presente e il nostro futuro, gli esempi straordinari ed i valori offertoci da quelle donne e quegli uomini che, tra inenarrabili sofferenze, prima liberarono e poi ricostruirono il Paese. Si trovano lì – e sono ben salde – le radici della nostra comunità”.
La risposta è stata inviata ieri, per la Festa della Repubblica, ricordata anche sulla pagina Facebook “Per Samuele Bertinelli”, con questo post:
Viva la Repubblica democratica e antifascista!
Viva Pistoia, medaglia d’argento al valor militare, per essersi opposta “con fierezza alla prepotenza degli occupanti nazifascisti”!
Il 2 giugno del 1946 gli italiani e – per la prima volta al voto – le italiane, scelsero di essere cittadini e cittadine di una Repubblica democratica. Noi siamo gli eredi di quegli uomini e di quelle donne e in nome di quei valori proseguiamo nel loro cammino.
Per questo siamo democraticamente ingaggiati contro vecchi e nuovi fascismi, forze e partiti xenofobi e intolleranti, magari guidati da giovani in camicia bianca, ma dalle idee nere; perché si deve essere intolleranti solo con l’intolleranza.
Per questo siamo impegnati, culturalmente, civilmente e politicamente, perché tornino di nuovo a fiorire, nell’inverno dello spirito che attraversiamo, gli imperituri valori di libertà, eguaglianza e fraternità.
[comunicato bertinelli]
Vedi: risposta all’ANPI – def