PISTOIA. Stamani mi sono recato, insieme al consigliere regionale di Fratelli d’Itala Giovanni Donzelli, in visita all’ospedale San Jacopo.
La nostra visita è partita dal reparto di pronto soccorso che ha registrato molte problematiche soprattutto nel periodo di picco influenzale.
Il personale sanitario ha dimostrato che con professionalità e passione si può far fronte alle difficoltà che si presentano. Abbiamo sollevato alla dirigenza Asl le nostre perplessità rispetto a:
- necessità di aumentare il personale per garantire l’aumento dei servizi e la diminuzione delle liste d’attesa, questione cruciale
- la necessità di strutturare il territorio per le cure intermedie, in particolare con la creazione della casa della salute
- necessità che le retribuzioni del personale tutto, medici, infermieri, oss sia adeguato a quello delle aree di Prato e Firenze: non è più possibile che il personale dl San Jacopo venga penalizzato a fronte di una unificazione delle Asl
Ci siamo informati delle condizioni di lavoro degli addetti alle pulizie chiedendo che si monitorasse la situazione e più in generale di quali fossero i rapporti tra Asl e le tante cooperative che gestiscono i servizi.
Non è possibile dinanzi alla salute dei cittadini e alla salubrità dei locali dell’ospedale privilegiare il profitto, per questo abbiamo chiesto che ci sia la massima trasparenza e attenzione.
[staff di alessandro tomasi]