
PISTOIA. Proseguono i lavori di Enel Distribuzione per effettuare interventi complessi di potenziamento del servizio elettrico in alcune località di Pistoia: le squadre operative Enel stanno operando per rinnovare completamente cabine, posti di trasformazione a palo e linee elettriche nelle aree di Santomoro, Ponzano e zone limitrofe, attraverso l’installazione di elementi di ottimizzazione tecnologica per l’automatizzazione delle cabine e delle linee migliorando la telegestione del sistema e la qualità del servizio elettrico.
Nell’occasione, nell’ambito di un progetto di collaborazione tra Enel Distribuzione e Infratel già approvato da tempo e circoscritto ad alcune aeree, le località suddette saranno dotate di fibra ottica per poter usufruire della banda larga e di tutti i vantaggi dell’innovazione tecnologica. L’utilizzo del corridoio esistente sugli impianti elettrici di Enel consente di dotare i territori di un’infrastruttura importante senza alcun impatto ambientale, limitando gli scavi su strada ed evitando disagi alla viabilità.
Dopo i primi due interventi delle scorse settimane, domani vi sarà un’altra giornata di lavori. Interventi analoghi saranno programmati nelle prossime settimane. Le operazioni, che devono essere eseguite in orario giornaliero per ragioni di sicurezza, sono di natura complessa e richiedono anche alcune interruzioni programmate. I clienti sono informati tramite apposito volantinaggio. In ogni caso Enel ricorda che, per la tipologia di intervento e per i benefici che seguiranno, sia in termini di qualità del servizio elettrico che di accesso alla rete veloce di trasmissione dati, il disagio per la clientela è il minore possibile. Enel ha programmato le operazioni all’inizio della stagione estiva proprio per evitare ai cittadini problemi tipici del periodo invernale, quali l’impossibilità di utilizzare gli impianti di riscaldamento.
Il piano, che è concordato con l’Amministrazione Comunale di Pistoia, richiede un investimento importante e rappresenta un grande salto di qualità per il territorio pistoiese in termini di infrastrutturazione tecnologica.
Questo il piano dei lavori per domani, nelle prossime settimane seguiranno interventi analoghi: martedì 30 giugno, dalle ore 9:00 alle 16:00, Pistoia, come indicato sui volantini affissi nelle aree coinvolte, interruzione programmata per alcuni civici di via Santomoro, via Sdrucciola, località Castel dei Gai, via Ponzano, via Casetta, via Pozze, via Forra al Pitta, via Pozze Gagliorano, località Fisciano, via Pozze e Santo Moro, via Riola, via Pieve, via Pozze Cassero, via Pozze Il Colle, via Casolari, via Caloria, via Bure, via Casolari.
[clementi – enel]