
PISTOIA. Luce nuova per piazza San Francesco, nel cuore di Pistoia: domani, mercoledì 11 ottobre, infatti, e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, effettuerà un intervento di restyling della cabina elettrica che fornisce alimentazione elettrica a piazza San Francesco, via Porta al Borgo, via Pentole e aree limitrofe del centro.
L’impianto, che trasforma l’energia da media a bassa tensione per portarla negli esercizi commerciali e nelle abitazioni, sarà completamente rinnovato attraverso la sostituzione e il collaudo degli scomparti nonché della componentistica elettromeccanica.
Nel dettaglio, le squadre operative di e-distribuzione doteranno la cabina di nuovi scomparti motorizzati e attiveranno l’automatizzazione dell’impianto che in tal modo potrà essere telegestito: l’intervento migliorerà la qualità del servizio sia in situazioni ordinarie, grazie a un assetto più equilibrato dei carichi elettrici, sia in caso di disservizio, quando sarà possibile isolare il tronco di linea guasto e restituire immediatamente al resto delle utenze tramite la telegestione della rete elettrica.
Le operazioni devono svolgersi in orario giornaliero per ragioni di sicurezza, sono di natura complessa e richiedono un’interruzione programmata e temporanea del servizio elettrico che e-distribuzione, grazie a bypass da linee di riserva, circoscriverà a un gruppo ristretto di utenze, anche se i lavori porteranno benefici al servizio elettrico di una porzione più ampia di centro città.
I clienti sono informati anche con affissioni nelle zone interessate. E-distribuzione ricorda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche.
Questo il dettaglio del piano dei lavori: mercoledì 11 ottobre, Pistoia, dalle ore 9:00 alle 15:00, piazza San Francesco civ. (i civici sono elencati divisi tra pari e dispari) 12/ap, 14/16, da 18 a 20, 30, 36, da 40 a 42, da 46 a 52, 15, da 19 a 23, 27, 31, da 35 a 37, da 45 a 51; via Pentole civ. 20/x; via Porta al Borgo civ. da 2 a 4, 8, da 12 a 20, 26, da 30 a 32, 38, 42, da 46 a 52, da 68 a 70, da 5 a 13, da 17 a 31, da 35 a 37, 41.
[clementi— enel]