PISTOIA. Prosegue il percorso di innovazione e sostenibilità ambientale per la rete elettrica di Pistoia: domani, martedì 12 dicembre, e mercoledì 13 dicembre, infatti, e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, effettuerà interventi di rinnovo linee, potenziamento del sistema elettrico e decoro urbano rispettivamente nella zona delle vie Santomoro, Forramoro, Ponzano, Boccaccini, Riola, Caloria, Sdrucciola, Casella, Chiesina, Capanne, Girone di Mezzo (domani) e via Gora e Barbatole, via San Pierino fino a località La Fallita (mercoledì).
Le squadre operative dell’azienda elettrica rinnoveranno le linee elettriche aeree che forniscono alimentazione alle zone suddette attraverso la sostituzione del conduttore attuale con cavo precordato di ultima generazione, più efficiente e resistente, e l’installazione nelle cabine di sezionatori motorizzati di ultima generazione, dotati di elementi di innovazione tecnologica utili ad ottimizzare l’affidabilità di esercizio e a telegestire a distanza la rete elettrica, cosicché in caso di disservizio sarà possibile isolare il solo tratto di linea danneggiato per restituire immediatamente elettricità al resto delle utenze.
I tecnici di e-distribuzione, inoltre, effettueranno anche operazioni per migliorare l’assetto di rete.
Le operazioni, che devono essere effettuate in orario giornaliero per ragioni di sicurezza, richiedono due interruzioni temporanee del servizio elettrico che e-distribuzione ha diviso su due giorni e ha programmato per domani, martedì 12 dicembre, dalle ore 8:30 alle 15:30 per la zona suddetta di via Santomoro e limitrofe, e per mercoledì 13 dicembre sempre dalle 8:30 alle 15:00 per l’area di Gora e Barbatole fino a “La Fallita”.
Grazie a bypass da linee di riserva e a un sistema di rialimentazione con circuiti in bassa tensione, l’azienda circoscriverà le aree di interruzione a gruppi ristretti di utenze.
I clienti sono preavvisati attraverso affissioni nelle zone interessate. E-distribuzione ricorda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo i lavori potrebbero essere rinviati.
[clementi — enel]