PISTOIA. “Festa del riuso” alle Fornaci domenica 18 dicembre
Banchi in piazza dalle 9 alle 14
Concerto The Old Florence Dixie Band + Death King e altri, dalle 10:30 alle 14
Merenda nella nuova piazza alle Fornaci e relativo portico
La festa del riuso
Prendendo spunto dalle numerose iniziative analoghe, ed in particolare dal mercatino del riuso solidale che si tiene mensilmente nel quartiere delle Piagge a Firenze, si intende sperimentare anche nel quartiere delle Fornaci un momento di animazione della piazza, rivolto a un target trasversale, al fine di promuovere incontro e convivialità. La piazza ed il loggiato delle Fornaci ospiteranno i tavoli messi a disposizione dal Comune.
Le diverse realtà associative e del terzo settore, del quartiere e non, coinvolte nell’iniziativa, esporranno sui tavoli merce usata raccolta e selezionata tra i propri soci (libri, dischi, biancheria per la casa, stoviglie, giochi, abiti, scarpe, bigiotteria, utensili, e altri oggetti) ceduta a offerta libera per autofinanziamento delle singole realtà aderenti. Non è mercato, non è baratto, non è dono, ma riuso solidale e animazione conviviale.
L’iniziativa rientra nello S’concerto di Quartiere, che da nove anni si tiene alle Fornaci, e che quest’anno vede un passaggio di consegne dall’associazione Sconcerto verso i partner delle passate edizioni, soc. coop. Arkè, soc. coop. Pantagruel, associazione di volontariato Arcobaleno, con il coinvolgimento del Comune di Pistoia e il supporto degli Istituti Raggruppati. Numerose le associazioni e le cooperative sociali aderenti.
La merenda
Invitiamo tutti a portarsi una merenda alla festa, anche mettendola in condivisione.
In allegato la locandina
[andrea giraldi]