PISTOIA FESTEGGIA I SETTANT’ANNI DALLA LIBERAZIONE

invito_aprile_2015_ok_Pagina_1

PISTOIA. Nel giorno della Liberazione nazionale Pistoia rende omaggio ai suoi caduti. Sabato 25 aprile alle 11 in piazza della Resistenza si svolgerà la cerimonia ufficiale con la deposizione della corona di alloro al monumento della Resistenza.

Saranno presenti il sindaco, il vicepresidente della Provincia e il prefetto. In caso di maltempo la deposizione della corona avverrà in forma privata, mentre la cerimonia si svolgerà nella sala Maggiore del Palazzo comunale.

Al termine della celebrazione, la Banda comunale e la Filarmonica Borgognoni si intratterranno nella piazza per festeggiare la Liberazione con un omaggio musicale.

Alle 12:30 nelle sale Affrescate del Palazzo comunale si terrà l’inaugurazione della mostra A settanta anni dalla Linea Gotica, un percorso storico-didattico con l’esposizione di materiali e reperti storici che ripercorreranno, a settanta anni dalla fine della II guerra mondiale, la memoria di quei giorni tragici. L’esposizione potrà essere visitata fino al 3 maggio, dal martedì alla domenica dalle 10 alle13 e dalle 15 alle 18.

Sempre nella giornata di sabato, la Festa dell’Anpi a Bonelle prevede alle 9 la partenza della 41ª  edizione della Maratonina del Partigiano, seguita alle 13 dal pranzo sociale e alle 16:30 dalla tradizionale “Biciclettata al Cippo” per giungere a Montechiaro e commemorare i caduti per la lotta al nazifascismo con Bruno Fedi, fratello di Silvano.

A Porta al Borgo alle 13 si terrà l’iniziativa E il vento fischia ancora, un pranzo in strada seguito da musica dal vivo. In programma anche mostre sulla Resistenza e sulla Liberazione e stand di associazioni pistoiesi. In caso di pioggia tutta la giornata si svolgerà al circolo di Pontenuovo.

Nella frazione di Piazza alle 17:30 è prevista la cerimonia in ricordo dei caduti, seguita dalla presentazione del libro Per non dimenticare. Testimonianze e documentazione di due guerre mondiali di Federica Dolfi, Mariano Dolfi e Giancarlo Fagioli.

Modifiche alla viabilità

Per permettere lo svolgimento delle celebrazioni per l’anniversario della Liberazione nazionale, sabato 25 aprile sono previste alcune modifiche alla viabilità. Dalle 9:30 alle 12 in piazza della Resistenza, nell’area di sosta antistante il monumento, sarà istituito il divieto di sosta.

Dalle 8 alle 23 in via Dalmazia, nel tratto da via Gora e Barbatole a via Portata al Borgo/viale Petrocchi, sarà previsto il divieto di sosta, mentre dalle 10 alle 23 sarà vietato il transito a tutti i veicoli, con alcune deviazioni obbligatorie.

Nello specifico, i veicoli provenienti da via Dalmazia e da via Gora e Barbatole dovranno imboccare via dello Specchio, mentre i veicoli provenienti da via Porta al Borgo dovranno obbligatoriamente immettersi a sinistra su via Petrocchi.

Scarica: invito_aprile_2015_ok

[balloni – comune di pistoia]

Print Friendly, PDF & Email