PISTOIA FESTIVAL DA GIUGNO A LUGLIO: OLTRE 100.000 PRESENZE

Pistoia Blues Festival 2015comune_pistoia
Pistoia Blues Festival 2015

PISTOIA. Si è conclusa la prima parte della 41esima edizione del Pistoia Festival, l’ampio e variegato contenitore di eventi che animano l’estate pistoiese. È quindi tempo di bilancio per i mesi di giugno e luglio.

In totale le presenze alle tante iniziative proposte sono state oltre 100.000: il mese di giugno ne ha registrate 13.000; il mese di luglio 33.000 che, sommate alle 55.000 del Pistoia Blues, portano appunto a un totale di 101.000. Non rientrano in questo calcolo le presenze alle iniziative denominate eventi fuori città che si sono svolte in numerosi paesini della collina e della montagna pistoiese: da Cireglio a Collina, da Pracchia a Orsigna, da Iano a Spedaletto e che proseguiranno anche in altre località montane nei mesi di agosto e settembre.

A luglio in città ci sono stati un centinaio di appuntamenti: musica, eventi culturali e legati alla tradizione di San Jacopo, mostre, incontri per i più piccoli alla biblioteca San Giorgio, cinema sotto le stelle, eventi sportivi (la Giostra del basket e la prima Notturna di San Jacopo, una gara podistica per le vie del centro), ma anche i fuochi d’artificio la sera del 24 luglio e i percorsi notturni che hanno attirato numerosi visitatori anche da fuori provincia. Spazio anche al teatro in luoghi insoliti come il deposito dei rotabili storici.

Numerosi i turisti italiani e stranieri che hanno colto l’occasione di vivere appieno la bella atmosfera della città in questo periodo. Turisti che quest’anno a Pistoia sono aumentati in modo significativo e la città non si è trovata impreparata alle maggiori presenze che hanno recato utilità all’indotto economico, prevalentemente alle attività di ristorazione e ricettive.

Fondamentale e insostituibile il ruolo svolto dalle tante associazioni che operano sul territorio che, ancora una volta, hanno dimostrato di essere un vero e proprio supporto per l’Amministrazione per la realizzazione di un calendario di eventi ricco e gradito dalla città e dai turisti.

“Ringrazio tutte le associazioni che stanno collaborando con il Comune per la riuscita del Pistoia Festival – sottolinea l’assessore alla cultura Elena Becheri –. Le numerose proposte, prima realizzate grazie allo spirito di iniziativa e poi con la disponibilità a contribuire nell’organizzazione, hanno ottenuto risultati davvero eccezionali. Spirito di abnegazione e attaccamento alla città hanno permesso anche di superare difficoltà legate alle esigue risorse economiche disponibili, facendo emergere lo spirito di volontariato che nobilita tante realtà pistoiesi. Un’esperienza da consolidare sempre di più per il bene della città”.

[puggelli – comune pt]

Print Friendly, PDF & Email