pistoia. FONDAZIONE TRONCI, RIPARTE LA STAGIONE MUSICALE

La copertina della cover
La copertina

PISTOIA. Dopo la pausa estiva, le prime riunioni organizzative e la cacciuccata di Monsummano Terme (che si ripeterà a fine ottobre), Culturidea e Fondazione Luigi Tronci ripartono a velocità sostenuta nella loro attività con una favolosa anteprima al prossimo festival “Musicalmente Giovedì”.

Partenza con il botto proprio giovedì 6 ottobre, alle 21:15, in Corso Gramsci, 37, una produzione dell’associazione New Generation, per una serata in cui si presenta il disco dei Bossa ‘n’ Jokes dal titolo “Bossattré”.

L’iniziativa sarà un gustosissimo antipasto al ricchissimo calendario dei giovedì musicali già programmati fino alla fine 2016 presso la Fondazione Tronci che vedrà tra gli altri la presenza di Francesco Biadene, Tarabaralla, Maurizio Geri, Fabrizio Berti Jug Band, Lorenzo Ignudi and friends e molti altri.

Francesco Masiani
Francesco Masiani

La serata del 6 ottobre ha tutte le caratteristiche per colpire nel segno.

Il pianista Francesco Masiani, autore degli inediti presenti nell’Ep, sarà accompagnato da Jacopo Andreini alla batteria e alle percussioni, Alessio Pacini al basso elettrico e Fabrizio Cortopassi ai sax.

Andreini, eclettico musicista, è presente anche nel disco con interventi sia di sax che di bouzuki, che hanno fortemente caratterizzato alcuni brani, contaminando di vicino oriente il sound latino dei Bossa ‘n’ Jokes.

Il groove generato dalla coppia Andreini/Pacini lascia ampi spazi per le improvvisazioni e i fraseggi del sassofonista Fabrizio Cortopassi, capaci di creare un continuo botta e risposta con il piano di Masiani.

Bossattré è un Ep di 6 brani con 3 cover, arrangiate in chiave bossanova, e 3 inediti composti dal pianista Francesco Masiani.

Fabrizio Cortopassi
Fabrizio Cortopassi

New Generation ha prodotto questo disco, registrato a Pistoia, presso il Valore Recording Studio e mixato da Matteo Gaggioli presso Logic Studio.

Il disco è stato stampato in tiratura limitata ed è stato distribuito in via digitale su tutti gli store online e sulle principali piattaforme di streaming musicale: è possibile, quindi, ascoltarlo su Spotify o acquistarlo su iTunes.

La musica che potrete ascoltare, concerto ad ingresso gratuito, è certamente ispirata a Jobim e Stan Getz, ma non disdegna alcune inferenze con il miglior Perez Prado e le prime sperimentazioni di El Pasador.

Culturidea e Fondazione Tronci, allestendo il nuovo programma “Musicalmente Giovedì” hanno voluto nuovamente porre al centro la musica con il suo carisma espressivo e capacità di diventare fonte di aggregazione sana e costruttiva per tutte le generazioni con speciale attenzione ai giovani e giovanissimi. “Musicalmente Giovedì” sarà ancora una volta una manifestazione che coniugherà il jazz più rappresentativo con il blues, rock and roll, colonne sonore e produzioni indipendenti ed originali come nel caso dei Bossa ‘n’ Jokes, Francesco Biadene, Lorenzo Ignudi e Maurizio Geri Trio.

[culturidea]

Print Friendly, PDF & Email