PISTOIA. Per la prima volta nella storia una nuova classe di governo “europea” ricopre posizioni di vertice, nei rispettivi Stati membri o nelle istituzioni comunitarie.
Per un incredibile paradosso, questa generazione, che più di tutte ha vissuto l’esperienza europea da dentro e che più di tutte ne conosce potenzialità e lati positivi, è però di fronte alla possibilità di cambiare davvero le cose nel momento in cui l’Europa è devastata da una doppia, tragica crisi.
Quella esterna, legata alla minaccia dei terroristi – che si rendono conto, forse ancor meglio di noi, di quanto già sia concreta e reale la nostra unione di libertà, di valori e di opportunità, e quella interna, meno visibile e cruenta, ma non per questo meno insidiosa, rappresentata da una tragica crisi di fiducia dei cittadini e dalla sfida neo-nazionalista.
La nuova generazione al potere non è chiamata a un esercizio di ordinaria amministrazione: di fronte agli strappi e alle incertezze del futuro, ha il dovere di ridisegnare il corso dell’Europa, dimostrando il coraggio di chi accetta la sfida e la responsabilità che questo comporta. È questo il senso più profondo del nuovo impegno: costruire una politica transnazionale nella quale una generazione cresciuta europea si troverà finalmente a casa.
È da questa consapevolezza che nasce il libro “Generazione Erasmus al potere” dell’on. Sandro Gozi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega agli affari europei nel Governo italiano che verrà presentato mercoledì 8 giugno 2016, alle 17:45 presso la Galleria Vittorio Emanuele in via degli Orafi 54, Pistoia.
L’incontro è organizzato e promosso dal Circolo Pd Pistoia Centro Storico con il sostegno dei Giovani Democratici, dell’Unione Comunale e del Coordinamento Provinciale di Pistoia.
Dopo una breve saluto e la presentazione del libro da parte dell’autore, l’incontro lascerà largo spazio agli interventi di studenti, militanti, semplici cittadini e tutti i presenti per animare così un dibattito e una discussione su quelli che sono i temi dell’attualità europea (crisi economica, immigrazione, Ttip, Brexit) e la sua prospettiva.
Il prossimo anno ricorreranno infatti i sessant’anni dalla stesura dei Trattati di Roma (25 marzo 1957). Il momento propizio per rilanciare l’idea del passaggio dall’Europa dei padri fondatori, a quella dei figli fondatori.
La presentazione sarà infine l’occasione per consegnare a Sandro la tessera del Circolo Pd Pistoia Centro Storico, di cui è membro onorario.
Marco Frediani
Coordinatore del Circolo Pd Pistoia Centro Storico