PISTOIA. Ogni anno l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pistoia aderisce all’iniziativa Il Maggio dei libri la campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura, nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile.
Il Maggio dei Libri coinvolge tutto il territorio nazionale attraverso la partecipazione di Regioni, Province e Comuni ma anche di scuole, biblioteche, associazioni culturali, case editrici e librerie.
Il programma, a cura di Alessandro Pagnini, professore associato di Storia della filosofia dell’Università di Firenze, è dedicato alla presentazione di libri selezionati per l’eccellenza scientifica dei contributi, la loro leggibilità da parte di un pubblico di non specialisti e l’attualità dei temi affrontati.
Programma
Oggi, giovedì 19 maggio alle 17:30 – Sala Bigongiari – Peste Il flagello di Dio fra letteratura e scienza di Costanza Geddes da Filicaia e Marco Geddes da Filicaia – Presenta Sergio Givone.
Venerdì 3 giugno alle 17:30 – Sala Bigongiari. Naturale = buono? di Silvano Fuso. Presenta Gilberto Corbellini.
Organizzato da: Assessorato alla Cultura del Comune di Pistoia, Biom (Società italiana di storia, filosofia e studi sociali della biologia e della medicina), Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
[comunicato]