PISTOIA. Un nuovo volto per il paese di Bonelle con due importanti interventi: il progetto di riqualificazione della piazza e la realizzazione di nuovi camminamenti pedonali, sicuri anche per le persone in carrozzina, all’interno dell’area a verde della frazione.
Lunedì pomeriggio il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli, insieme all’assessore ai Lavori pubblici Mario Tuci e ai tecnici comunali competenti hanno illustrato i progetti ai rappresentanti dei cittadini della frazione.
All’inizio dell’estate il sindaco, insieme ai tecnici del Comune, aveva già incontrato i cittadini e convenuto con loro sulla necessità di risolvere rapidamente il problema delle cattive condizioni della piazza del quartiere Bonelle 80. Lo spazio, a forma di anfiteatro a gradoni, si era infatti negli anni rovinato fino a diventare un elemento di degrado e di scarsa sicurezza nel cuore del paese. Attualmente, infatti, le sue condizioni rendono di fatto non utilizzabile buona parte della struttura per motivi di sicurezza, oltre che di decoro.
Durante l’estate, dunque, gli uffici hanno lavorato alla redazione di un nuovo progetto volto al miglioramento estetico-funzionale dello spazio e ad eliminare i pericoli derivanti sia dal deterioramento dei materiali, che dalla stessa conformazione architettonica della piazza.
L’intervento prevede l’eliminazione dell’anfiteatro, riportando tutta l’area alla quota superiore della piazza; la rimozione delle porzioni di pavimentazione e degli scalini realizzati in mattoni di laterizio e il loro rifacimento con elementi in porfido, già utilizzato per parte della pavimentazione della piazzetta. Saranno poi realizzate nuove protezioni laterali e nuove sedute.
Nei prossimi giorni sarà dunque dato il via alla fase di appalto per l’affidamento dei lavori, che si prevede potranno svolgersi durante l’inverno (condizioni atmosferiche permettendo) e comunque entro la prossima primavera.
Corrispondendo ad un’altra indicazione degli abitanti di Bonelle, l’Amministrazione ha dato il via alla redazione del progetto per il rifacimento di tutti i camminamenti pedonali all’interno della frequentatissima area a verde del paese. Durante l’incontro di lunedì pomeriggio sono state dunque illustrate alcune possibili soluzioni, alternative tra loro.
Tra queste, insieme ai cittadini, è stata scelta la soluzione più duratura con la realizzazione di tutti i camminamenti – si tratta di circa 700 metri lineari di percorso – in calcestruzzo architettonico e l’implementazione dell’illuminazione pubblica. Questo intervento seguirà quello del rifacimento della piazza e si concluderà anch’esso entro la primavera.
[quilici – portavoce sindaco pistoia]