PISTOIA. [m.f.] Verrà inaugurata oggi, giovedì 14 settembre alle ore 18 cui seguirà un aperitivo di benvenuto e rimarrà aperta fino al prossimo 18 novembre, la mostra “Jorio Vivarelli e i grandi scultori italiani del suo tempo” nella Villa Stonorov, in via Felceti, 11.
Si tratta di un’occasione unica di confronto, visione e revisione critica offerti per la prima volta in terra pistoiese, che mette in libera relazione le opere del maestro Vivarelli con una scelta antologica di primo piano nel panorama italiano della scultura italiana moderna e contemporanea.
Il progetto espositivo conta 44 opere di 24 tra i più importanti artisti del novecento e si articola tra la casa-studio dello scultore, scomparso nel 2008, e il parco Stonorov, due ettari di terreno disseminati di ulivi, ginepri e ippocastani.
L’esposizione, curata da Luciano Caprile, Edoardo Salvi e Siliano Simoncini è organizzata dalla Fondazione Jorio Vivarelli con Comune di Pistoia e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia ed è inserita tra le iniziative di “Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017”.
L’ingresso alla mostra è libero ed è visitabile dal martedì al venerdì dalle ore 10:30 alle 12 e dalle 15 alle 18, il sabato dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Sarà inoltre attivo, su prenotazione telefonando al Centro guide Turistiche di Pistoia al 335 711 6713, un servizio di navetta gratuita da piazza San Bartolomeo.
Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0573 477423, segreteria@fondazionevivarelli.it.