PISTOIA. Sabato 19 marzo 2016 al Melos in via dei Macelli alle 19:30 apericena e alle 21 rappresentazione messa in scena dalla Compagnia teatrale Teatro di mezzanotte.
Il genio, la follia, l’umanità, la malattia, la passione, l’amicizia, il vizio: uno spaccato sulla esistenza tragica e insieme magnifica e poetica del grande pittore olandese Vincent Van Gogh, sintetizzata nello spazio-tempo di una rappresentazione teatrale e di una scarna stanza in affitto rivolta verso un pallido sole provenzale.
In risalto, il rapporto complicato ma particolarmente fecondo con il suo maestro, l’altrettanto immenso e tormentato Paul Gauguin. Di contorno, figure di rilievo nella vita dell’artista, quali Henri de Tolouse-Lautrec, il dottor Gachet ed il dottor Rey, la prostituta Sien, il postino Roulen.
Le musiche di autori coevi quali Dukas, Satie, Debussy e Schoenberg – illustri rappresentanti del simbolismo, dell’impressionismo e del metodo dodecafonico – conducono attraverso atmosfere decadenti e le suggestioni del “fin de siécle”, vero punto di non ritorno, soglia epocale oltre la quale niente sarà più come prima.
Un cast di attori di tutto rispetto.

Interpreti (in ordine di apparizione)
- Andrea Sabatini (Vincent Van Gogh)
- Marco Tognozzi (postino Roulen)
- Letizia Lupino (donna delle pulizie)
- Umberto Ponzio (Paul Gauguin)
- Rosa Di Vittorio (prostituta)
- Veronica Spinicci (Sien)
- Stefano Sanesi (dott. Paul Ferdinand Gachet)
- Federico Sangiorgio (dott. Felix Rey)
- Alessandro Sciatti (Henri de Tolouse-Lautrec)
- Francesca Spampani (modella di Lautrec)
- Tecnico suono: Mirko Gigli.
- Tecnico luci: Elena Girolami.
Lo spettacolo ha una durata approssimativa di 90 minuti, più intervallo.
Ingresso 10 euro (apericena più rappresentazione)
[comunicato]