pistoia. LA MABELLINI IN CONCERTO

Uno studente della Scuola Mabellini
Uno studente della Scuola Mabellini [G. Acerboni]
PISTOIA. Inizia giovedì 19 maggio (alle 21) alla Villa di Scornio la rassegna concertistica che presenta alla città i migliori allievi dei dipartimenti della Scuola di musica e danza “T. Mabellini di Pistoia”.

Sul palcoscenico del salone dei concerti si alterneranno strumentisti e cantanti nelle più svariate formazioni, dal solista all’orchestra da camera, con programmi particolarmente accattivanti che proporranno tutti i tipi di repertorio: dal barocco al contemporaneo, dal classico al jazz, dal pop/rock al popolare.

Le cinque serate, fino al 3 giugno, vedranno protagonisti oltre sessanta allievi della Scuola a testimonianza del livello e della varietà dell’offerta formativa proposta: 19 maggio “Violino Chitarra classica e Pop-Rock”, 25 maggio “Jazz Pop Rock”, 29 giugno “Archi e Pianoforte”, 1 giugno “Voce”, 3 giugno “Organo Pianoforte e Flauto”. I concerti sono ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

Il palco del Teatro Manzoni accoglierà, invece, sabato 21 maggio (alle 21) la serata del dipartimento di danza, con le coreografie di Luca Tonini e Caterina Laporta, che prendono spunto da un famoso racconto di Gianni Rodari “I viaggi di Giovannino Perdigiorno”.

Giovannino Perdigiorno
Giovannino Perdigiorno

Per l’occasione l’allestimento, a cura del Laboratorio scenico dell’Associazione Teatrale Pistoiese, trae ispirazione dall’immagine originale creata per l’occasione da Guido Bartoli, che il pubblico ricorderà come il ‘disegnatore in scena’nello spettacolo dei Sacchi di Sabbia, prodotto dall’Atp, I 4 moschettieri in America. I biglietti sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Manzoni (0573 991609 – 27112).

La serata conferma inoltre la collaborazione tra la Scuola Mabellini ed Unicef; sarà, infatti, allestito un punto Unicef per la vendita di una speciale “Pigotta” ispirata a Giovannino Perdigiorno, il cui ricavato sarà destinato alla raccolta fondi per la campagna “Per ogni bambino in pericolo”, rivolta all’accoglienza dei minori in fuga dal conflitto siriano.

Fino al 28 maggio la segreteria della Scuola Mabellini è aperta per il rinnovo delle iscrizioni; dal 1 al 30 giugno sarà possibile presentare le nuove iscrizioni all’anno accademico 2016/2017 (info 0573 371480 segreteria@mabellini.com).

[marchiani – atp]

Print Friendly, PDF & Email