PISTOIA. Un nostro lettore scrive:
La maglia nera che distingue Pistoia e la sua amministrazione in qualsiasi classifica venga redatta in Italia, almeno in una occasione è stata dismessa dalla nostra città. Siamo divenuti di colpo un fulgido e tempestivo esempio di rapidità e zelo nello stabilire con sorprendente prontezza le aliquote per il pagamento della nuova, deprimente vessazione chiamata Tasi.
Sugli oltre 8000 comuni noi facciamo parte della esigua minoranza che è riuscita, al di fuori di ogni previsione, a far funzionare alla perfezione i meccanismi e gli uffici che si occupano delle entrate.
La cosa che colpisce ma non stupisce è come tanta prestanza sia impiegata in occasioni come questa ove il Comune si trova a incassare. In situazioni diverse l’Amministrazione prende tutto il tempo che vuole, oltrepassando spesso i limiti consentiti dalla logica per sconfinare in quelli più consueti del grottesco.
Non occorre spiegare altro: bisognerebbe invece, in frangenti come questo, far sentire la voce di cittadini, almeno per non dare l’impressione a chi ci dirige di essere un gregge inanimato sul quale e del quale potersi approfittare impunemente.
In fatto di greggi Pistoia ha un altro triste e non invidiabile primato: qui ne esiste la più nutrita e stabile colonia.
Fiore Di Monozzo