PISTOIA. L’azienda diventa luogo di formazione con i percorsi di Ascom Servizi, l’agenzia formativa di Confcommercio Pistoia e Prato.
Sono in partenza 2 nuove attività formative finanziate dalla Regione Toscana attraverso le risorse del POR Fondo Sociale Europeo 2014-2020, mirate a creare figura professionali da impiegate nelle aziende del territorio.
Il primo, “FAST – Formazione per l’AccreScimento delle compeTenze”, si rivolge al mondo della ristorazione con competenze professionali della figura di “aiuto cuoco” proponendo un corso di 119 ore totali di cui 68 ore di formazione in aula e 50 ore di stage durante le quali i partecipanti impareranno le tecniche e le procedure per la preparazione dei piatti.
Il secondo, “MANI IN PASTA – Competenze professionali per la figura del pizzaiolo” si struttura in un percorso di 111 ore, articolate in 60 ore di formazione in aula e 50 ore di stage.
Entrambi i corsi, gratuiti e a frequenza obbligatoria, prevedono un numero limitato di partecipanti – 6 per FAST e 8 per MANI IN PASTA – e sono pensati sulla base delle esigente delle imprese, concentrando la docenza in poche ore: si svolgeranno infatti nei mesi di novembre e dicembre 2017.
Al loro termine, i partecipanti, dopo il superamento dell’esame pubblico previsto, vedranno certificate le competenze acquisite nell’ambito del Sistema Regionale Toscano delle Competenze.
Ad emergere è il forte legame con il mondo delle imprese della provincia di Pistoia che ospiteranno gli allievi svolgere lo stage all’interno della propria attività e saranno gli stessi professionisti del settore ad insegnare ai partecipanti i segreti del mestiere.
8 le aziende provenienti dall’area pistoiese e della Valdinievole che hanno aderito:
- Bar Cavour, Pistoia
- Bonodinulla, Pistoia
- Cafè Le Blanc, Pistoia
- Panificio Giuntini, Quarrata
- Panificio Temperani, Pescia
- Ristorante Il Duomo, Pistoia
- Santopalato, Pistoia
- Voronoi Ristocaffetteria, Pistoia
Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 12.00 di giovedì 19 ottobre. Possono presentare la domanda tutti i maggiorenni residenti o domiciliati in Toscana, disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti ad uno dei centri per l’impiego della Regione.
Nel caso in cui le domande di iscrizione siano superiori al numero massimo di allievi previsti, si terrà una selezione pubblica nella settimana successiva alla chiusura delle iscrizioni.
Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi agli uffici Ascom Servizi – Confcommercio: tel. 0573/991584 – formazione@confcommercio.ptpo.it.
[martini —confcommercio pt-po]