pistoia. LED ALLE 180 LANTERNE DELLA CITTÀ STORICA

Con la tecnologia led si garantisce risparmio e ambiente
Con la tecnologia led si garantisce risparmio e ambiente

PISTOIA. Sono ultimati nelle scorse settimane i lavori di riqualificazione energetica delle 180 lanterne della città storica con lampade a led.

L’intervento si inserisce nell’ambito dei progetti di qualificazione della città storica e di investimento sulla sostenibilità ambientale e per il risparmio energetico ed economico.

Sono stati anche sostituiti i vetri di tutte le lanterne con schermi di plexiglas satinato, esteticamente più belli. Sono stati inoltre installati due nuovi bracci con nuove lanterne in via Borgo Stretto e sostituiti nove apparecchi su tesata con apparecchi a led in via de’ Rossi, via del Duca e piazza della Sapienza.  Inoltre sono stati sostituiti cinque proiettori con apparecchi a led in piazza della Sala e piazzetta dell’Ortaggio.

È stato inoltre aggiunto un braccio con nuova lanterna all’inizio di via degli Orafi e sono stati forniti alcuni kit di riqualificazione di scorta da tenere in cantiere come parti di ricambio o per ulteriori riqualificazioni.

L’intervento ha comportato una sensibile riduzione della potenza necessaria per garantire un’illuminazione di qualità, con relativo risparmio energetico ed economico. In particolare, per le lanterne sono state sostituite 132 lampade di potenza 100 W e 48 lampade di potenza 150 W con altrettanti sistemi a led di potenza 45 W.

Le lampade a led permettono anche la regolazione dell’intensità di luce a seconda delle esigenze della sera e della notte. Così, per sei ore notturne, la potenza delle luci a led può essere ridotta a 23 W.

Per gli apparecchi su tesata, la potenza era pari a 250 W e, grazie alla tecnologia a led è adesso sufficiente una potenza energetica di 75 W; allo stesso modo, i precedenti proiettori di piazza della Sala necessitavano di una potenza di 400 W; adesso sono sufficienti 103 W. Questo, ovviamente, a fronte di un livello di illuminamento e di qualità della luce pressoché invariato e, semmai, in alcuni punti, migliorato grazie anche all’istallazione di nuovi punti luce.

In termini energetici, su un orario di accensione di 4189 ore all’anno (di cui 2.190 ore a potenza ridotta per le lanterne), si calcola un risparmio di energia elettrica sia pari a circa 46.000 kWh in un anno, corrispondente in termini economici a circa 7.800 euro all’anno (al netto dell’Iva).

Il costo per la realizzazione dell’intervento è stato di 86.526,59 euro (iva e spese tecniche comprese), quindi il tempo di ammortamento economico dell’investimento è pari a poco più di nove anni, senza contare i rilevanti benefici in termini ambientali.

Difatti, l’intervento ha una “vita utile” (il tempo nel quale il sistema mantiene prestazioni adeguate, prima che si manifestino degradi) di 19 anni: in questo periodo si calcola una riduzione di CO2 emessa pari a circa 394.000 kg.

Le risorse risparmiate, rispetto ai 120.000,00 euro del progetto originario, saranno utilizzate per l’acquisto – nelle prossime settimane – di apparecchi di illuminazione di via XX Settembre e di via Vittorio Veneto, oltre che per l’acquisto di alcuni nuovi bracci con lanterna da posizionare in via degli Orafi a completa sostituzione dell’impianto a tesate.

Il progetto di riqualificazione dell’illuminazione della città storica prevede un ulteriore intervento di sostituzione di 42 punti luce con lampade a led nelle vie Cino, Cavour, Buozzi, Curtatone e Montanara, e limitrofe e specifici progetti illuminotecnici per alcuni dei più importanti monumenti e piazze del centro, come San Giovanni Fuorcivitas, San Filippo e piazza Gavinana.

[puggelli – comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email