pistoia. “L’EREDITÀ MEDICEA” : IL NUOVO ROMANZO DI PATRIZIA DEBICKE

La copertina del libro
La copertina del libro

PISTOIA. Appuntamento domenica 20 marzo alle 17, alla libreria Les Bouquinistes con la scrittrice Patrizia Debicke van der Noot che presenterà il suo ultimo romanzo storico, “L’eredità medicea”. L’autrice dialogherà con il giornalista Maurizio Gori.

“L’eredità medicea” è un giallo storico ambientato a Firenze, nel Cinquecento, all’indomani dell’assassinio del duca Alessandro de’ Medici ad opera del cugino Lorenzo, detto Lorenzaccio.

Firenze è decapitata e occorre trovare in fretta un sostituto, per evitare che la città precipiti nel caos. Il comandante dell’esercito imperiale, Alessandro Vitelli, e il cardinale Cybo sostengono la candidatura del giovanissimo Cosimo de’ Medici, appena diciassettenne.

Ma alla spalle del giovane duca tramano in molti: oltre ai fuoriusciti fiorentini che spingono per la Repubblica, anche il papa ha mire territoriali sul capoluogo toscano. Tra i fedelissimi di Cosimo, poi, si aggira una misteriosa Ombra, pronta a tutto pur di far cadere il ducato.

Patrizia Debicke è autrice di numerosi romanzi e antologie dedicati al Cinquecento fiorentino e alla famiglia dei Medici. È redattrice per numerosi blog letterari e cura personalmente il blog “Milano Nera”. Nel 2012 ha vinto il premio alla carriera durante la nona edizione del Premio Europa di Pisa.

[merendoni – parallelo45 edizioni]

Print Friendly, PDF & Email