PISTOIA. Si concluderà a fine maggio l’attività di pulizia delle caditoie programmata dall’amministrazione comunale e iniziata i primi di marzo. In una logica di prevenzione del rischio idraulico, proseguono quindi gli interventi di manutenzione del territorio, in particolare di quello collinare e montano.
L’attività di ripulitura attivata nei giorni scorsi interessa circa 15 mila griglie stradali, dalle quali viene rimosso il materiale che nel tempo è andato ad ostruirne la parte superficiale. Tale operazione ha quindi lo scopo di mantenere l’efficienza delle caditoie e delle griglie stradali evitando così il ristagno delle acque meteoriche. Gli interventi, iniziati i primi giorni di marzo, vengono realizzati da Publiacqua con appositi spurgatori.
Tale servizio di pulizia viene pianificato dal Comune in due periodi diversi dell’anno, a primavera e in autunno. È attivato, inoltre, quando lo richiedono particolari condizioni atmosferiche oppure in caso di specifiche criticità. Ciò permette che sia garantito il regolare deflusso delle acque meteoriche in occasioni di abbondanti temporali.
Il primo elenco di strade interessate dal lavoro di pulizia delle griglie riguarda via della Chiesanuova, via degli Allori, via Francesco Camici, via delle Molina di Gora, via Storta, via Raffaello Melani, via della Mimosa, via Legno Rosso, via Niccolò Paganini, via Bengasi, via Alfredo Catalani, via Gaetano Donizetti, via Lorenzo Perosi, via Giambattista Pergolesi, via Fiume, via dello Specchio, via Mario Pagano e via Umberto Giordano.
[quilici – portavoce sindaco pistoia]