PISTOIA. Sabato 29 e domenica 30 settembre la Fortezza Santa Barbara e piazza della Resistenza saranno il teatro della terza edizione della manifestazione “Pistoia Medioevo e Rinascimento”.
Artisti, artigiani, musici, soldati e cavalieri ci accompagneranno alla scoperta della storia della città. Quest’anno la manifestazione è dedicata alla divisione tra Guelfi bianchi e neri che ebbe origine proprio a Pistoia estendendosi poi a tutta l’Italia comunale, con drammatici effetti su personaggi del calibro di Dante Alighieri.
Proprio dalla condanna all’esilio del sommo poeta prenderanno le mosse le sfide che animeranno le due giornate e che culmineranno in un torneo cavalleresco lancia in resta. Oltre alle sfide con archi, balestre, spade, armi in asta, prove di forza, strategia e abilità a cui sarà possibile partecipare, sono previste esibizioni con sbandieratori, musici, danze, combattimenti, attività artistiche e artigianali, ricostruzioni storiche.
La manifestazione, a cura della Compagnia dell’Orso di Pistoia è organizzata con la compartecipazione del Comune di Pistoia e in collaborazione con I.R.S.A, MMHorses, Club dei Nonni, rientra nel calendario delle rievocazioni storiche denominato Epochs. Ingresso libero.
[comune di pistoia]