PISTOIA. Il Comune di Pistoia ha pubblicato dieci avvisi di mobilità fra enti della pubblica amministrazione per assumere 24 figure professionali a tempo pieno e indeterminato.
Nell’individuare le figure professionali da assumere, particolare attenzione è stata posta al settore della manutenzione di strade e giardini (cantiere comunale), della sicurezza (Polizia Municipale) e della cultura.
Le figure professionali ricercate sono, nello specifico, 2 vigili comunali categoria C; 6 collaboratori tecnici specializzati categoria B3; 2 assistenti biblioteca categoria C; un assistente tecnico categoria C; 3 esperti amministrativi categoria D1; 3 esperti tecnici categoria D1 (divisi in due bandi diversi, per professionalità specifiche); 4 assistenti amministrativi categoria C; un insegnante categoria C; 2 addetti ai servizi socio-educativi categoria B1.
L’assunzione di queste professionalità si rende possibile adesso perché lo scorso 10 ottobre il dipartimento della funzione pubblica ha disposto anche per la Toscana la riapertura della facoltà ordinaria di assumere. Dal 2015, infatti, le amministrazioni pubbliche potevano riassorbire soltanto il personale proveniente dalle Province.
È intenzione dell’amministrazione procedere alle assunzioni entro il 31 dicembre 2016. Nel caso in cui le assunzioni per mobilità non si concretizzassero, per mancanza di candidature idonee o per la mancata concessione del nulla osta dall’ente di appartenenza, il Comune potrà attingere dalle proprie graduatorie ancora in corso di validità.
Le domande di partecipazione alla selezione dovranno pervenire al Comune di Pistoia entro sabato 3 dicembre alle 13. Tra i requisiti richiesti, l’assenza di procedimenti disciplinari pendenti e l’essere in servizio nella pubblica amministrazione con lo stesso inquadramento richiesto dal bando o simile.
Alla richiesta è necessario allegare fotocopia del documento di identità, curriculum vitae ed eventuale dichiarazione di disponibilità alla trasformazione del rapporto di lavoro da tempo parziale a tempo pieno (solo per i dipendenti in part-time).
Le domande possono essere consegnate direttamente al protocollo del Comune di Pistoia in piazza del Duomo 1 (dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13); tramite raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata al servizio Personale, comunicazione, informatica e decentramento del Comune (specificando sul retro della busta contenente la domanda il proprio nome, cognome, indirizzo e l’indicazione della selezione); per posta elettronica certificata all’indirizzo comune.pistoia@postacert.toscana.it (l’invio deve avvenire da una casella di posta elettronica certificata).
Colloquio ed elenco idonei. I candidati ammessi alla selezione dovranno sostenere un colloquio con una commissione che valuterà, tra i vari requisiti, le competenze ed esperienze professionali possedute, le attitudini e le motivazioni personali. I colloqui sono previsti tra il 12 e il 15 dicembre, come indicato nei rispettivi bandi. La selezione non darà luogo a una graduatoria, ma all’individuazione del candidato da assumere inserito in ordine di preferenza in un elenco di idonei.
L’elenco dei candidati ammessi con riserva e degli esclusi, l’esito del colloquio e ogni altra comunicazione sulla selezione, compreso l’eventuale differimento del colloquio, saranno resi noti esclusivamente tramite pubblicazione all’albo pretorio e nella sezione Bandi di gara e concorsi sul sito Internet del Comune (www.comune.pistoia.it).
Eventuali altre informazioni potranno essere richieste a PistoiaInforma in piazza del Duomo – dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13, martedì e giovedì dalle 15 alle 18 –, info@comune.pistoia.it, telefono 800 012 146; alla U.O. organizzazione, rapporto di lavoro e relazioni sindacali e servizio personale, comunicazione, informatica e decentramento – dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13 – in piazza del Duomo 1, telefono 0573/371263-478, personale@comune.pistoia.it.
[balloni – comune pistoia]