pistoia. MOLTE ISCRIZIONI AL «MAURO BOLOGNINI FILM FESTIVAL»

Il Sindaco Bertinelli in occasione del conferimento a Manolo Bolognini della Presidenza onoraria del Centro
Il Sindaco Bertinelli in occasione del conferimento a Manolo Bolognini della Presidenza onoraria del Centro

PISTOIA. Grande successo per i concorsi della settima edizione del Mauro Bolognini Film Festival, che si terrà a Pistoia nei giorni 26 e 27 novembre 2016.

Infatti risultano iscritti alle diverse sezioni, quando mancano ancora alcuni giorni al termine di scadenza, quasi 400 partecipanti. Il concorso nettamente più partecipato è quello internazionale dedicato al cortometraggio, con provenienza da diversi paesi europei (Francia, Spagna, Germania e Grecia).

A presiedere la giuria è stato chiamato Fabio Frizzi, compositore e direttore d’orchestra, in quanto questa edizione del Festival sarà dedicata alle colonne sonore dei film di Bolognini.

Lo affiancano in questo compito, oltre al Presidente del Centro Roberto Cadonici, il Direttore artistico Gabriele Cecconi, regista; Manolo Bolognini, produttore; Siro Ferrone, docente universitario.

Il regista Enzo G. Castellari durante le premiazioni di una precedente edizioni del Festival
Manolo Bolognini con il regista Enzo G. Castellari durante le premiazioni di una precedente edizioni del Festival

Molto soddisfacente anche la partecipazione al concorso “Cortoscuola”, che ha registrato la presenza di circa 150 lavori, in rappresentanza di tutte le regioni italiane.

Come di consueto saranno gli studenti delle scuole pistoiesi ad assegnare in diretta i due premi previsti, quello per elementari e medie inferiori e quello per gli istituti superiori.

Buona ma decisamente inferiore nei numeri anche l’adesione a due concorsi nuovi, quello dedicato alla produzione emergente delle webseries e quello destinato a soggetti cinematografici tratti da opere letterarie, in sintonia con grande parte del lavoro del regista pistoiese.

[centro mauro bolognini]

Print Friendly, PDF & Email