pistoia. MUSICA E ARTI RISUONANO DI SOLIDARIETÀ

Padre Lino Spezia e Riccardo Fagioli
Padre Lino Spezia e Riccardo Fagioli

PISTOIA.Anche per questa tredicesima edizione l’Amministrazione Comunale, nelle persone del sindaco e assessore alla cultura, nonché del presidente dell’Atp, non hanno voluto far mancare il proprio apporto all’Associazione Culturidea per realizzare il Festival con cui è stato costruito e viene sostenuto il Centro didattico padre Vittorio Agostini e la scuola dello sport Roberto Clagluna a Lukulà nel Bas Congo.

Il programma allestito per il 2016 è veramente ricco e prevede la novità di destinare una parte dei proventi anche in favore dell’Associazione pistoiese We Love Anastasia.

Il calcio d’inizio è previsto per venerdì mattina alle ore 8.45 per il primo concerto/lezione didattica per le scuole con un’introduzione alla musica Blues/Soul dal titolo Blues in the Pocket.

Sempre nella mattinata di venerdì dalle 10.30 alle 12 lo stesso concerto sarà replicato per altre compagini scolastiche con la presenza di un rappresentate dell’organizzazione del Porretta Soul Festival. Ma per venerdì non è finita qui perché dalle 21 sarà la volta del Centro di danza classica e jazz di via Fattori a calcare il Piccolo Teatro Bolognini con uno spettacolo ispirato alla serie televisiva “Happy days”.

Sabato 5 sempre la mattina altro momento per le scuole con la Mabellini che presenterà i propri corsi in musica con uno spettacolo avvincente. Dal pomeriggio del 5 marzo inizieranno le danze con Idea Danza di Cristiana Capecchi, Progetto Danza Toscana di Katia Foderi e David Barone, Smiledance di Federica Pacini.

La locandina dello spettacolo ispirato a Happy Days
La locandina dello spettacolo ispirato a Happy Days

Domenica 6 tutto il festival si concentrerà sulla danza e ad aprire i giochi sarà Spazio Danza di Silvia Caramelli, seguita dal Centro Arte Danza di Claudio Mura e Maria Rosaria Disessa, mentre l’ultimo momento è destinato a Dance Theatre School di Leila Ducci.

Oltre alla collaborazione con Comune di Pistoia, Associazione Teatrale Pistoiese, Fondazione Luigi Tronci, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Arci, Culturidea potrà contare su Raffaele Totaro, Elisabetta Branchetti, Graziano Uliani, Michele Manzotti, Massimiliano Bucci (assistenza fonica e musicale) nonché sull’allestimento di una mostra pittorica di Antonio Saputo.

Grazie a questo Festival l’Associazione Culturidea prosegue nella propria azione di conciliare danza, musica, teatro, arte, pittura, alla solidarietà cercando di far passare il messaggio che è soltanto aiutando gli africani in Africa ad avere una vita dignitosa che si potrà cercare di arginare questa loro migrazione incontrollata.

Allo stesso modo coinvolgendo le scuole e le giovani danzatrici con le loro famiglie Culturidea vuol lanciare un segnale forte anche sull’importanza dell’educazione, cultura, abitudine alla socialità, convinta che solo investendo nei giovani si possa cementare un domani non incerto. L’appuntamento è per i giorni 4,5,6 marzo al Piccolo Teatro Bolognini di via del Presto, Pistoia.

[culturidea]

Print Friendly, PDF & Email