PISTOIA, NUOVO LASTRICATO PER IL CENTRO STORICO

Alessio Bartolomei

PISTOIA. Il lastricato di alcune vie del centro storico sarà risistemato. Ieri mercoledì 25 ottobre la giunta ha approvato il progetto preliminare per la manutenzione straordinaria della pavimentazione in pietra delle vie XXVII Aprile, Buonfanti, Tomba di Catilina, del Fiore, della Torre e le ripe del Sale e della Comunità. Il progetto prevede risanamenti di alcune porzioni danneggiate delle strade.

Per il tratto di via della Torre, compreso tra piazzetta Sozzifanti e via Pacini, è necessario invece un intervento di tutta la carreggiata. Il costo complessivo dei lavori ammonta a 130.000 euro. L’iter da seguire per dare il via agli interventi prevede adesso la realizzazione del progetto esecutivo cui seguirà la gara di appalto per l’affidamento dei lavori. Gli interventi partiranno nel 2018.

“Abbiamo deciso di accelerare questi interventi – spiega l’assessore ai lavori pubblici Alessio Bartolomei – per salvaguardare la sicurezza dei cittadini, in particolar modo anziani e disabili, che hanno difficoltà a camminare su percorsi disconnessi. Le strade che saranno risistemate sono percorribili anche da mezzi veicolari e pertanto, negli anni, le sollecitazioni del traffico hanno contribuito alla rottura delle pietre. Se i lavori saranno affidati con un ribasso di asta, e quindi si potranno liberare risorse economiche, le utilizzeremo per sistemare altre vie del centro”.

In dettaglio i lavori consistono nella rimozione della pavimentazione esistente. Le pietre in buono stato saranno riutilizzate, mentre quelle rotte o usurate verranno sostituite. Una volta rimosso il lastricato verrà eseguito uno scavo sottostante in modo da realizzare un massetto di cemento, un piano più stabile e robusto sul quale poi saranno murate le pietre.

[puggelli – comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email