PISTOIA. PARTENARIATO PUBBLICO-PRIVATO PER L’EDILIZIA SCOLASTICA

La locandina
La locandina

PISTOIA. Martedì 23 giugno alle 9 l’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio ospiterà il convegno Il partenariato pubblico-privato per l’edilizia scolastica, organizzato da Ance Toscana, Ance Pistoia, Comune di Pistoia e associazione Est.

L’incontro è volto ad analizzare lo stato dei programmi per l’edilizia scolastica in Toscana e il contributo del partenariato pubblico-privato all’incremento degli investimenti.

Dopo il saluto del presidente di Ance Pistoia Andrea Gualtierotti, il seminario comincerà con una relazione di Marco Masi, coordinatore dell’area istruzione, università e ricerca della Regione Toscana, a proposito della situazione dell’edilizia scolastica in Toscana tra programmi nazionali e regionali.

Marco Sala, professore dell’Università di Firenze, illustrerà un rapporto sui progetti ad alta sostenibilità energetica.

Il segretario generale del Comune di Massarosa Luca Canessa parlerà delle domande ricorrenti che nascono riguardo agli strumenti innovativi per la realizzazione e la gestione di opere pubbliche.

Il funzionario del Comune di Pistoia Marcello Bugiani tratterà l’impatto della riforma contabile per gli enti locali sugli strumenti di partenariato.

Successivamente saranno presentati alcuni casi oggetto di studio: Barbara Paron, sindaco del Comune di Vigarano Mainarda, gravemente danneggiato dal terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna nel 2012, parlerà dell’utilizzo del contratto di disponibilità per il nuovo polo scolastico comunale; Tiziana Contri, rappresentante dell’impresa Lav.Es.Mat.I, illustrerà l’intervento realizzato grazie al project financing per la nuova scuola media di Bibbiena.

Andrea Albensi, responsabile dell’associazione nazionale delle società di leasing Assilea, esaminerà pro e contro di uno degli strumenti del partenariato, il leasing in costruendo.

Lo spazio finale del convegno sarà dedicato a domande e interventi del pubblico, a cui seguiranno alcune indicazioni per il futuro del vicepresidente nazionale Ance Vincenzo Di Nardo e del sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli.

[comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email