FIRENZE. “Dopo aver presentato due mozioni per cercare senza pregiudiziali politiche una soluzione per gli studenti dell’istituto Petrocchi, la situazione sta diventando sempre più insopportabile per loro. Oggi veniamo a sapere che i fondi regionali per il rifacimento del tetto dell’edificio che ospita la scuola sarebbero bloccati.
“Quanto tempo dobbiamo ancora aspettare per dare risposte ad un istituto che ormai da lungo tempo è inagibile, evitando ai ragazzi di studiare fra l’odore di fogna, in precarie condizioni igienico-sanitarie e di sicurezza, in locali che cadono a pezzi e frequentati dai topi?”.
È quanto chiede il capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione Toscana Giovanni Donzelli, che dopo aver presentato già due mozioni in merito, oggi ha presentato una nuova interrogazione alla luce delle difficoltà sempre più gravi che vivono gli studenti.
“Da quanto abbiamo potuto apprendere – spiega Donzelli – la sede attuale dell’Ufficio Scolastico regionale per la Toscana in via Mabellini a Pistoia potrebbe rappresentare una valida soluzione per riunire in un unico plesso le sedi dell’Istituto Petrocchi e garantire agli studenti iscritti e al corpo docente serenità e tranquillità. Tutt’al più perché per spostare l’Ufficio Scolastico regionale, ci risulterebbe la disponibilità di edifici di proprietà della Regione Toscana, oppure edifici della stessa ex Provincia di Pistoia in corso Gramsci e via Tripoli.
“Invitiamo le istituzioni a dare risposte concrete e rapide – conclude Donzelli – da parte nostra confermiamo per l’ennesima volta la totale disponibilità a trovare una soluzione condivisa ma che metta al centro la fine de disagi degli studenti”.
[tronci – fdi-an regione toscana]