pistoia. POVERI ARREDI URBANI!

Pistoia. Cancello in via Donatori del Sangue
Pistoia. Cancello in via Donatori del Sangue

PISTOIA. Città del verde e a misura d’uomo. Così si dice, così è scritto spesso nei dépliant informativi che presentano la città.

Per accertarci che complessivamente tali requisiti siano riscontrabili in tutta la comunità locale, anche nell’arredo urbano e non magari solo nei dintorni del centro storico, diamo un’occhiata ad un paio di quartieri abbastanza centrali, non quindi di estrema periferia: Casermette e San Biagio, il secondo parte della cosiddetta zona di Pistoia nuova.

Nel primo, nascente a ridosso della terza cerchia muraria, andiamo a vedere le condizioni del perimetro esterno del giardino pubblico in via Donatori del Sangue, del cui interno abbiamo già parlato.

Pistoia. Cordolo in via Donatori del Sangue
Pistoia. Cordolo in via Donatori del Sangue

Ebbene, considerando solo il lato anteriore di fronte alla strada, troviamo il cancello fuori dalle guide dell’ingresso principale come fosse stato messo provvisoriamente da parte a causa di lavori o per altre motivazioni transitorie, sebbene invece si trovi ormai da un po’ di giorni in tale posizione.

Il cordolo in pietra poi, sconnesso in un paio di punti, che sostiene la rete di recinzione sempre della parte frontale, non è certo invitante né esteticamente né in termini di sicurezza della recinzione stessa.

Continuando a passeggiare lungo il marciapiede esterno che costeggia la rete indicata, in direzione dell’intersezione con via Olimpiadi, ci imbattiamo invece in una parte dell’asfaltatura divenuta groviera che sembra chiedere disperatamente un po’ di bitume.

Pistoia. Via Atto Tigri 3
Pistoia. Via Atto Tigri

Cambiamo zona e come detto andiamo in via San Biagio in Cascheri, in prossimità dell’incrocio con via Atto Tigri, dove vediamo che i marciapiedi non sono il piatto forte del tratto di strada dal momento che il lato sinistro (provenendo da via Atto Tigri) ne è sprovvisto ma, ironia della sorte, sembra delimitarne almeno un piccolo passaggio pedonale per i cittadini proprio una linea di segnatura sull’asfalto provocata da un precedente intervento di lavoro.

Entriamo dunque in via Atto Tigri, dove lo stato dei marciapiedi assume una rosa variegata d’aspetti: regolare in buone condizioni, provvisto di vegetazione, abraso, abraso con foglie sedimentate.

Altro lavoro da svolgere riguardo all’arredo urbano, in sostanza, prima di candidare di nuovo Pistoia a Capitale europea della Cultura.

Pistoia. Via Atto Tigri
Pistoia. Via Atto Tigri

Pistoia. Via Atto Tigri 3
Pistoia. Via Atto Tigri

Pistoia. Asfalto in via Don del Sangue
Pistoia. Asfalto in via Don del Sangue

Pistoia. Via San Biagio in Cascheri
Pistoia. Via San Biagio in Cascheri

 

Print Friendly, PDF & Email