pistoia. PREMIO BORGOGNONI: 49 ANNI DI POESIA ITALIANA

Premio BorgognoniPISTOIA. È stata un’edizione carica di significato quella dell’ultimo premio letterario dedicato a Pietro Borgognoni. Un’edizione che per il 49esimo anno consecutivo non ha rinunciato a ospitare la poesia italiana di valore a Pistoia, sia essa conosciuta o sconosciuta ai più. La premiazione si terrà domenica 12 giugno, dalle 10:30, nella Sala Maggiore del Palazzo comunale, in piazza Duomo.

A introdurre la cerimonia sarà il poeta e docente Marco Massimiliano Lenzi, in qualità di ospite d’onore. La giuria ha riconfermato il suo impegno etico nei confronti della parola scritta, lontano da logiche editoriali e nel segno della tradizione.

Presieduta da Giorgio Poli, è composta da Mario Agnoli, Giuseppe Grattacaso, Elisabetta Santini e Donata Scarpa, che hanno esaminato 977 componimenti per 357 concorrenti. Una partecipazione da tutta la Penisola, che testimonia la serietà del premio.

Si è aggiudicato la 49esima edizione Dante Maffia (Roma) con la poesia Endecasillabi per te; Umberto Vicaretti (Roma) si è classificato secondo con Diario minimo di un viaggiatore; terza è arrivata Anna Elisa De Gregorio (Ancona) con La consegna della luce; quarta Tiziana Monari (Prato) con i versi Sulla rotta di Mordor e quinto, infine, Carlo Giacobbi (Rieti) con i suoi Elementi. Già dai titoli traspaiono influenze e punti di vista di ogni origine.

Marco Massimiliano Lenzi
Marco Massimiliano Lenzi

Sono stati altresì segnalati: Loriana Capecchi (Quarrata), Carmelo Consoli (Firenze), Bruno Fiorentini (Bracciano-Rm), Francesca Monnetti (S. Ellero-Fi) e Alba Rattaggi (Varese).

Inoltre hanno ottenuto una menzione di merito: Antonio Damiano, Caterina De Martino, Rita Imperatori, Gigliola Magnetti e Fabrizio Parrini.

Questa edizione gode del patrocinio del Comune e della Provincia di Pistoia, e della Regione Toscana. È stata sostenuta grazie alla lungimiranza in termini culturali di alcuni privati, così Pistoiassicura/gruppo Allianz, la Fondazione Banca di Vignole e Montagna Pistoiese, la Fondazione Giorgio Tesi onlus, la Banca di Cambiano e la Fondazione Conservatorio “San Giovanni Battista”.

L’ospitalità alberghiera è stata garantita dall’agriturismo San Rocco. Nel corso della mattinata sarà distribuita la pubblicazione del concorso e saranno assegnate ai poeti premiati opere di artisti locali, quali Domenico Asmone, Adua Biagioli, Franco Cappelli e Leonarda Castelli.

[comunicato]

Print Friendly, PDF & Email