PISTOIA. Trionfatore all’ultima edizione dei David di Donatello, con quattro premi vinti, tra cui tre dei principali (miglior film, miglior regia e migliore attrice protagonista), il film “La pazza gioia” di Virzì arriva in biblioteca San Giorgio.
Domani,venerdì 7 aprile, in auditorium Terzani, alle 17, nell’ambito del ciclo “Il coraggio di star bene” il film verrà infatti proiettato integralmente, grazie alla cura dell’associazione Oltre l’Orizzonte, con introduzione e commento di Kira Pellegrini.
Interpretato da Valeria Bruni Tedeschi (vincitrice del David) e Micaela Ramazzotti, il film racconta dell’evasione di due amiche, Beatrice e Donatella, da un istituto di recupero per donne con disturbi mentali.
La loro “vacanza” si trasforma in un “on the road” sgangherato per le strade della Toscana (partendo proprio dalle vicinanze di Pistoia, dove la casa di cura ha sede) alla ricerca della “pazza gioia”. A volte ilare, a volte toccante, il film tocca corde profonde, avvince, commuove e fa riflettere.
Sicuramente una pellicola che non lascia indifferenti e che la biblioteca è lieta di poter offrire gratuitamente a tutti i cittadini.
L’accesso è infatti libero fino ad esaurimento dei posti, senza necessità di prenotazione.
[daniele – comune pistoia]