PISTOIA. Nei prossimi giorni saranno spediti ai quasi 4 mila utenti in possesso di autorizzazioni permanenti ztl e settori di sosta residenti, gli avvisi per ottenere il contrassegno valido per l’anno 2016, previo pagamento dell’apposito bollettino.
Analogamente a quanto fatto in via sperimentale nei primi mesi dell’anno in corso, la procedura non comporterà più l’obbligo di recarsi negli uffici della Polizia Municipale, ma tutto avverrà a distanza, tramite posta: prima la spedizione degli avvisi e dei bollettini per effettuare il pagamento e, successivamente, la spedizione direttamente a casa degli interessati dei nuovi contrassegni.
I contrassegni anno 2015, riferiti ad autorizzazioni permanenti, potranno continuare ad essere utilizzati fino al prossimo 29 febbraio soltanto se il pagamento di quanto dovuto, indicato nell’avviso in spedizione, avverrà entro il 10 gennaio. Dopo tale data, infatti, le autorizzazioni per le quali non risulterà pervenuto il pagamento, saranno sospese di validità per 60 giorni, decorsi i quali, decadranno automaticamente.
Coloro che non avranno pagato l’importo dovuto entro il 10 gennaio potranno farlo anche durante i 60 giorni seguenti: al momento del pagamento la sospensione cesserà e l’autorizzazione acquisirà di nuovo piena efficacia. Eventuali sanzioni al codice della strada contestate nel periodo di sospensione, comunque, manterranno la loro efficacia anche in caso di successivo pagamento.
La procedura di rinnovo non riguarda i possessori di permessi provvisori o temporanei, per i quali non vi è alcun tipo di proroga rispetto alla data di scadenza che resta quella indicata sui permessi stessi.
Coloro che, in possesso di un’autorizzazione permanente ztl e settori di sosta residenti anno 2015, non avessero ricevuto l’avviso con relativo bollettino di pagamento entro la fine del corrente mese di dicembre, sono invitati a prendere contatti direttamente con l’ufficio permessi tramite l’indirizzo di posta elettronica ztl@comune.pistoia.it.
[comune pistoia]