pistoia. SAP: NUOVA QUESTURA INTITOLATA A BERTONERI

Oreste Bertoneri
Oreste Bertoneri

PISTOIA. Il popolo del web e in particolare i followers della pagina facebook del Sap di Pistoia hanno risposto alla nostra proposta: alla chiusura del sondaggio indetto dal Sindacato Autonomo di Polizia di Pistoia, che voleva individuare il nome da proporre al Questore di Pistoia per la nuova Questura e Polizia Stradale di Pistoia, è stato indicato il nominativo di Oreste Bertoneri che ha ottenuto il numero di voti più alto.

Circa centocinquanta persone hanno votato per chiedere che il nuovo Polo della sicurezza diventasse il simbolo per non dimenticare un servitore dello Stato che ha donato la propria vita per la comunità di Pistoia, nell’adempimento del proprio dovere: il nome di Oreste Bertoneri, questa è la richiesta che tante persone fanno al Questore di Pistoia, Salvatore La Porta, attraverso il Sap, a cui resterà la possibilità di segnalarlo ai competenti Uffici del Ministero dell’interno, per tenere sempre accesa la nostra memoria.

Un grazie enorme a tutti coloro che hanno condiviso la nostra iniziativa e che hanno votato.

L'esito finale del sondaggio
L’esito finale del sondaggio

Di seguito riportiamo integralmente la lettera che è stata consegnata al Questore di Pistoia, a firma del Segretario Provinciale Andrea Carobbi Corso, con l’esito definitivo del sondaggio, chiuso domenica 23 u.s.:

Nel mese di dicembre finalmente la Questura troverà la degna collocazione per la quale questa Organizzazione Sindacale ha combattuto per tanti anni e necessaria per la dignità dei poliziotti e dei cittadini pistoiesi. Siamo certi di rappresentare tutti i poliziotti nel dire che l’intitolazione della nuova Questura debba ricalcare l’orgoglio della Polizia di Stato.

Per cercare di dare voce ai desideri dei poliziotti ma anche della cittadinanza che ha dimostrato più volte di sentirsi vicina ad una istituzione importante come la nostra, il Sap ha effettuato un sondaggio, anche a mezzo di social network, dove il nome dell’Assistente Capo della Polizia di Stato Oreste Bertoneri, morto nell’adempimento del dovere nel centro storico della nostra città, è quello più caro a tutti.

La maggior parte dei cittadini pistoiesi ancora oggi ricordano vivamente quel tragico e doloroso momento e le sue figlie risiedono con le loro famiglie a Pistoia dove lavorano anche presso istituzioni pubbliche. Certi della sua sensibilità su un argomento così delicato ed importante, si porgono distinti saluti.

Leggi: Lettera al questore

[sap pistoia]

Print Friendly, PDF & Email