PISTOIA. Facendo seguito all’incontro svoltosi il giorno 11 dicembre scorso, il secondo appuntamento sulla storia della Costituente si svolgerà giovedì 11 febbraio alle 10:30 all’Auditorium di Pistoia (via Panconi).
All’incontro parteciperanno in qualità di relatori il prof. Giovanni Tarli Barbieri (docente di diritto costituzionale Università di Firenze, autore di studi e saggi sul governo parlamentare e sul diritto regionale) che affronterà una lezione sul tema seguente: Dalla Costituente alla Costituzione.
L’introduzione sarà a cura del dott. Roberto Barontini, Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea in provincia di Pistoia.
Saranno presenti circa 300 studenti degli istituti: De Franceschi e Pacini di Pistoia, Capitini di Agliana, Lorenzini di Pescia e dell’Ic di San Marcello Pistoiese.
Il progetto “Scenari del XX secolo” è un progetto di approfondimento della storia del 900, realizzato in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea di Pistoia. È nato nell’a.s. 1999/2000 ed ogni anno coinvolge numerosi istituti superiori.
Lo scopo generale dell’iniziativa è quello di promuovere la ricerca su temi quali la memoria, la conoscenza e l’interazione con altre culture, il valore della solidarietà e l’educazione alla tolleranza.
Gli approfondimenti vengono realizzati mediante conferenze, mostre documentarie, seminari, convegni di studio e corsi di aggiornamento per docenti.
Oggetto di approfondimento storico per questo anno scolastico sarà il 70° anniversario della Repubblica e l’Assemblea Costituente.
È una domenica di inizio estate del 1946 e circa 28 milioni di italiani sono chiamati a pronunciarsi rispetto alla futura forma di Stato dell’Italia post seconda guerra mondiale e contemporaneamente a scegliere i propri rappresentanti nell’Assemblea Costituente, organismo che sarà chiamato a
scrivere la nuova carta costituzionale. Smentendo le più rosee previsioni, centinaia di migliaia di italiani affollano i seggi in quella giornata.
La posta in gioco è altissima poiché si tratta di scrivere o comunque di partecipare alla creazione di un Italia nuova dopo il ventennio fascista e la guerra che per diciotto mesi aveva interessato anche il nostro suolo portando con sé morte, rovine e distruzioni.
In occasione di tale anniversario si propongono agli studenti degli istituti scolastici della nostra Provincia due appuntamenti dedicati alla Costituzione della Repubblica Italiana.
[provincia pistoia]