PISTOIA. Dopo il primo corso “Niente panico, è solo ansia”, andato subito esaurito e con tante prenotazioni, la biblioteca ha deciso di riproporre una seconda edizione che si svolgerà fra la seconda metà di ottobre e i primi di novembre per permettere a chi è in lista di attesa di partecipare.
Sul tema di ansia e attacchi di panico la biblioteca San Giorgio, in collaborazione con l’Associazione Arcobaleno Verticale, propone nei primi tre martedì di settembre un seminario teorico-esperienziale, condotto da Marisa Stellabotte, psicologa-psicoterapeuta della Gestalt e presidente di Arcobaleno Verticale.
Il corso vuole offrire la possibilità ai partecipanti di acquisire strumenti utili per fronteggiare il disagio in maniera autonoma. L’intento di questo percorso è quello di esplorare il rapporto che ognuno ha con se stesso, per poter fronteggiare al bisogno un disagio. Sarà fatto attraverso esperienze di meditazione, respirazione consapevole ed esercizi di creatività, per apportare miglioramenti alla qualità della vita quotidiana.
Ai partecipanti si raccomanda di indossare abiti comodi e calzini (se possibile antiscivolo) per poter essere a proprio agio nelle attività di ascolto in movimento.
Questo il calendario degli incontri che si svolgeranno dalle 17 alle 19 in sala Bigongiari:
Venerdì 21 ottobre alle 17
Meditazione e rilassamento
Venerdì 28 ottobre alle 17
Ansia ed attacchi di panico
Venerdì 4 novembre alle 17
Cura e attenzione per la mia vita
L’associazione Arcobaleno Verticale è un’associazione di promozione sociale che si propone di creare sul territorio un nuovo spazio a disposizione degli adulti per proporre momenti di arricchimento culturale, multiculturale e di benessere psicofisico. Particolare attenzione è riposta verso l’invecchiamento attivo e la prima maturità con l’obiettivo di offrire risorse culturali e di mantenimento del benessere e di scambio generazionale.
La partecipazione è gratuita sia per l’intero ciclo di incontri che per un singolo modulo.
Per iscriversi, inviare una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome e numero tessera della biblioteca ed esprimendo la propria intenzione di partecipare all’intero ciclo o ad un singolo modulo. Chi non ha un indirizzo di posta elettronica potrà recarsi al banco accoglienza della biblioteca, dove potrà compilare e firmare un apposito modulo cartaceo. Chi non è ancora iscritto alla biblioteca, potrà comunque inviare la richiesta di partecipazione e perfezionare l’iscrizione prima dell’inizio dell’incontro stesso.
Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento di 30 richieste.
[daniele – comune di pistoia]