PISTOIA. Nei giorni scorsi hanno avuto inizio ingenti interventi di manutenzione e miglioramento della segnaletica stradale programmati dall’amministrazione comunale in collina, in periferia e nel centro storico per un investimento complessivo di 268 mila euro.
I primi lavori sono stati avviati mercoledì 16 novembre nelle Valli delle Buri dalla ditta Gubela spa con sede a Castiglione delle Stiviere (Mn) che si è aggiudicata la gara d’appalto.
La segnaletica orizzontale verrà ritratteggiata per circa 25 km, di cui 20 nella valle verso Baggio e 5 a Santomoro, per un importo complessivo di 49 mila euro. In particolare, sono interessati i tratti da Candeglia a Santomoro e da Candeglia a Baggio, Villa di Baggio, Iano e Germinaia fino alla rotatoria ubicata alla fine di viale Italia. La conclusione dei lavori è prevista entro la fine dell’anno.
Obiettivo degli interventi programmati dal Comune è quello di rendere maggiormente sicura la percorrenza della strada e migliorarne la fruibilità. Verranno ripassate e, quindi, rese più visibili strisce, indicazioni e attraversamenti pedonali, ma anche integrata la segnaletica verticale attraverso l’installazione di ulteriore cartellonistica stradale.
Condizioni meteo permettendo, lunedì 21 novembre i lavori avranno inizio anche in periferia, nelle zone di Bottegone e Bonelle, per circa 20 km. Ad occuparsene sarà la ditta Ap Service di Spello (Pg). Si proseguirà poi con viale Adua e le strade limitrofe, gli stalli per disabili nel centro storico e nella prima periferia, quelli per gli scuolabus, alcune viabilità cittadine e la segnaletica in corrispondenza dei passaggi a livelli. Qui sarà la Si.Se sistemi segnaletici srl di Castiglione Delle Stiviere ad intervenire.
L’investimento complessivo è di 166.574 euro.
Previsto il rifacimento della segnaletica anche nei pressi delle cucine della scuola La Balena in via del Fiume; della scuola materna La Margherita in via Modenese (località Le Piastre); della scuola primaria di Cireglio; delle cucine Il Sole di via Gentile; della scuola primaria Frosini in via Cavalerizza; della scuola primaria di Pontenuovo; della scuola primaria e dell’infanzia di San Felice; della scuola primaria di Piteccio; della scuola materna La Filastrocca; della scuola materna G.Rodari in via di San Sebastiano; dell’incrocio di via Vecchia di Campiglio con la strada statale 66.
A dicembre sarà la volta del rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale nel centro storico e in altre vie cittadine, prevalentemente nei pressi della Vergine, di via Peloni e strade limitrofe, per un investimento di 52 mila euro. La ditta appaltatrice è la Sms di Lucca.
Questi lavori di manutenzione della segnaletica vanno ad aggiungersi sia a quelli eseguiti durante l’anno direttamente dal cantiere comunale; sia a quelli che fanno seguito agli interventi di nuove bitumature attualmente in corso nelle strade della città, della pianura e della montagna.
[puggelli – comune pistoia]