PISTOIA. SHEHERAZADE E LA FAVOLA DI ALADINO

Elisabetta Coppini
Elisabetta Coppini

PISTOIA. Sabato 6 giugno alle ore 21,15, presso il Teatro Bolognini, in via del Presto a Pistoia, si terrà lo spettacolo dalle atmosfere incantate con i tipici paesaggi orientali di Le Mille e una Notte, Sheherazade” interpretato dal gruppo di ballo “Sheherazade”, con il patrocinio dall’Assessorato alla cultura del Comune di Pistoia, e la collaborazione degli Sponsor: “Parrucchiera Unisex New Style di Nataliya e Elena”, “Regine di Fiori”, “Richiamo degli Angeli”, con la collezione “Chiama Amore”, e la pizzeria Traversa 68-Birrificio Artigianale.

Si ringrazia per la collaborazione anche l’ associazione Le Look Photography e Fashion Concept e Gazzetta di Pistoia. La regia di questo spettacolo è a cura della famosa insegnante di danza orientale di Campi Bisenzio, Elisabetta Coppini, mentre la sceneggiatura è di Elisa Gonfiantini, una sua allieva pistoiese, aspirante scrittrice, redattrice del blog “Girandolina Viaggi – i viaggi della bionda” e appassionata della storia antica egiziana e del medio oriente.

Le due ragazze sperano di bissare il grande successo ricevuto recentemente sempre a Pistoia con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pistoia, dello spettacolo di “Cleopatra, l’ultima regina d’Egitto” che ha avuto diverse repliche fra cui – l’ultima – lo scorso novembre al teatro Kolosseum di Prato.

Lo spettacolo di quest’anno, nell’ambito del Pistoia Festival 2015, sarà incentrato sulla storia delle Mille e Una notte e Sheherazade.

La storia. “Nell’antica Persia, il sultano Shāhrīyār disgustato e deluso dal tradimento della Sultana, inizia a odiare tutte le donne, considerandole creature lascive e bugiarde; decide allora di sposare una fanciulla nuova ogni giorno, per farla giustiziare poi il mattino dopo. Sheherazade figlia maggiore del Gran Visir ( e boia del Sultano), si offre volontaria come sposa, convinta di aver trovato una soluzione per far finire questo eccidio. E al momento della prima notte di nozze, chiede come ultimo desiderio al sultano suo marito, di raccontare una favola alla sorellina… Ma lascerà il finale in sospeso, appena sorgerà il sole… e così continuerà per mille e una notte appunto……. fino a che il Sultano Shāhrīyār, si accorgerà di amarla, perdonando tutte le donne……e vissero tutti felici e contenti…”.

  • Regia: Elisabetta Coppini
  • Sceneggiatura: Elisa Gonfiantini
  • Scenografia: Kellen Kris Lauxen Wedding Designer
  • Insegnanti Coreografe: Elisabetta Coppini, e Fiorenza Caetani
  • Narratore: Giacomo Corradi
  • Sartoria: Polvere di Strass, e Elmira Lleshi
  • Fotografia: Stefano Di Cecio

Interpreti principali: Sheherazade, Elisabetta Coppini; Sultano Shahriyar/Aladino, Sandro Lattante; Fratello Shahzaman, Gabriele Agostini; Sultana, Nadia Degli Angeli; Dea della seduzione, Elisa Gonfiantini; Gran Visir, Emiliano Yuri; Ancelle: Francesca Signorini, Mihaela Dumitru; Sposa bionda, Monica Turi; Sposa rossa, Antonella Magenta; Sposa mora, Lisa Settesoldi; Mostro/Genio/Amante, Edoardo Cicali; Principessa Jasmine: Elmira Lleshi; Eunuchi: Giacomo Corradi, Riccardo Gentile, Maurizio Fontana, Gennaro Iannone, Pietro Miceli Claudio Rossi, Marco Settesoldi; Bambine: Miriam Gentile, Rachele Lattante, Rebecca Massai e Rita. Corpo di ballo: Valentina Bianco, Nadia Degli Angeli, Mihaela Dumitru, Elisa Gonfiantini, Antonella Lentini, Elmira Lleshi, Antonella Magenta, Francesca Signorini, Lisa Settesoldi, Monica Turi.

[comunicato]

Print Friendly, PDF & Email