PISTOIA. Si inaugura domani sabato 2 aprile, a partire dalle 10, la Cittadella della Solidarietà, il primo importante insediamento di social housing a Pistoia, realizzato grazie al progetto ideato dalla Misericordia di Pistoia in partnership con la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia che, con il suo sostegno finanziario, lo ha reso possibile.
Il complesso immobiliare, collocato nel parco della Vergine, in un’area ricca di spazi verdi, è caratterizzato dalla presenza di una significativa rete di servizi (una palestra per fisioterapia, una parafarmacia, ambulatori, una mensa) e si compone di tre edifici con cinquantadue appartamenti, moderni e basso impatto ambientale, e sette unità a destinazione commerciale.
L’inaugurazione della Cittadella, a cui tutta la città è invitata, sarà l’occasione per festeggiare il compimento di un progetto importante, che ha richiesto un grande impegno sociale ed economico, e che ha contribuito a rigenerare un contesto urbano posto in prossimità del centro storico, arricchendolo di servizi e attività aperti a tutta la città.
Il programma della cerimonia al parco della Vergine in via Bonellina 1.
- Alle 10 messa celebrata dal Vescovo di Pistoia
- Alle 11 gli interventi istituzionali
- Alle 12 il taglio del nastro
Dopo la visita della Cittadella della Solidarietà si aprirà un buffet.
[vannucci – fondazione caript]