PISTOIA SI PREPARA AL SANT’JACOPO

Domani, 21 luglio, la vestizione
Domani, 21 luglio, la vestizione

PISTOIA. Come ogni anno il 25 luglio si avvicina e i preparativi per i festeggiamenti del patrono di Pistoia San Iacopo fervono. Il primo appuntamento è stato con il tradizionale Convivio sotto le stelle, cena organizzata dal Comitato cittadino Giostra dell’Orso per l’apertura dei festeggiamenti jacopei in programma ieri sabato 19 luglio alle 21.30 in Piazza dello Spirito Santo.

La serata è stata allietata da uno spettacolo di danza artistica a cura della CG Olimpia Pistoia e dalla musica della band «The Skiffles». L’appuntamento si è concluso con la premiazione del Palio calcistico 2014.

Gli appuntamenti proseguono oggi, domenica 20 luglio alle 21.15, con il concerto, in onore del Santo Patrono, di Elisa Teglia su un organo Costamagna 1969 a cura dell’Accademia Internazionale d’Organo “G. Gherardeschi”. Seguirà domani, lunedì 21 luglio alle 18.30, in piazza del Duomo la Vestizione di San Jacopo, tradizionale cerimonia per ricordare il martirio del Santo con l’esposizione del Palio in Cattedrale.

Grazie alla collaborazione fra il Comitato cittadino Giostra dell’Orso, il Capitolo della Cattedrale e il Comando dei Vigili del Fuoco la statua di San Jacopo, che si trova sulla facciata della cattedrale, sarà vestita con una mantellina rossa sotto gli occhi curiosi dei pistoiesi e dei turisti.

annualgiocosanjacopo001Alla cerimonia faranno da contorno personaggi storici con abiti d’epoca e suonatori di chiarine e tamburi. Poi si passerà ai cavalli, ai fantini, ai simboli dei rioni, a piazza del Duomo trasformata in pista terrosa per permettere il 22 e il 23 luglio le prove per la Giostra dell’Orso, ultima occasione per i fantini di aggiustare e mettere a punto le strategie della corsa prima della gara.

Giovedì 24 luglio Villa Stonorov a Felceti sarà come sempre teatro per la cena di San Jacopo con musica nell’anfiteatro a cura della Fondazione Pistoiese Jorio Vivarelli. La serata ha inizio alle 19.30 ed è obbligatoria la prenotazione al numero 0573-477423.

Serata speciale quella del 24 luglio, vigilia della Giostra, che come sempre si illuminerà per la gioia di tutti con gli splendidi fuochi d’artificio, anticamente chiamate “girandole” che ricordano, intorno alle 22, che i festeggiamenti iacopei sono giunti al culmine.

La giostra dell’Orso
La giostra dell’Orso

Venerdì 25 luglio, festa del patrono, la giornata si snoderà attraverso vari momenti. Alle 10 si terrà la sfilata storica con la processione dei ceri che da piazzetta Romana, dove tutti i rioni si danno appuntamento, attraverserà via Castel Cellesi, via dei Fabbri, piazza della Sala, via di Stracceria, via Roma, via Cavour, piazza Gavinana, via Buozzi, via Curtatone e Montanara, piazzetta San Filippo, via Abbi Pazienza, via del Carmine, via delle Pappe, piazza Giovanni XXIII, via Filippo Pacini, via Palestro, via Cavour, via Roma e piazza del Duomo.

Alle 11 sarà celebrata la Messa in onore di San Jacopo nella cattedrale di San Zeno con l’esposizione del palio. Alle 19.30 il corteo dei quattro Rioni sfilerà nelle vie del centro storico fino a piazza del Duomo dove, alle 21.30, avrà inizio la Giostra dell’Orso. I festeggiamenti si concluderanno domenica 27 luglio con la cena della vittoria nei pressi del Rione vincitore della Giostra alle 20.30.

[da: comune pistoia uff. stampa]

Print Friendly, PDF & Email