PISTOIA. Un luogo storico nel cuore di Pistoia, una cultura assunta a stile di vita, informazione, intrattenimento, eccellenze locali, toscane, nazionali e quaranta operatori di rilievo nazionale ed internazionale in mostra per tre giorni.
Tutto questo nella manifestazione “Pistoia Timeless. Lo stile è senza tempo”, in scena a La Cattedrale, via Sandro Pertini snc Pistoia, venerdì 1 ore 17-24, sabato 2 ore 11-24 e domenica 3 aprile 2016 ore 11-20 promossa da Deuda Vintage & arts (www.deuda.it) e Passepartout events (www.passepartoutevents.net) in collaborazione con Mia’s communication (www.miascommunication.com) e ArtFuturecraft onlus-Centro studi sull’artigianato artistico e l’industria creativa (www.art-future-craft.blogspot.it), con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura – Comune di Pistoia e Regione Toscana. Tra i soggetti coinvolti fino ad oggi Vespa club Pistoia, Avis Pistoia, Fondazione “Luigi Tronci”, Ufip, Veteran car club, Swing mood, Gruppo Fotoamatori pistoiesi, Poieinlab, associazione Nonna Luisa, We love Anastasia, Voronoi.
L’evento declina la cultura vintage quale stile e non moda, con l’esposizione di prodotti di alta qualità dal commercio, design, arte al food, beverage e poi automotive, motocicli, velocipedi. Non solo una mostra mercato però, anche esposizioni, installazioni, laboratori, workshop, area giochi per bambini, esibizioni artistiche e musicali, proiezioni, arti visive, incontri, uno spettacolo teatrale ed altre iniziative collaterali.
Un’esperienza accompagnata in tempo reale da una comunicazione dotata di un innovativo linguaggio contemporaneo e coinvolgente per avvicinare attivamente il pubblico alla cultura vintage, ricostruendo così un “ponte” tra passato e presente. La Cattedrale di Pistoia, ex capannone di produzione ferroviaria Breda situato nel nuovo quartiere San Giorgio, è oggi una moderna e grande piazza coperta di 130 m. di lunghezza per 25 m. di larghezza utilizzata per iniziative ed esposizioni di creatività ed eccellenza, un esempio di architettura industriale dei primi del ‘900 dotato tuttora di un sovrastante carro ponte per movimentare materiali testimoniante l’originaria destinazione.
L’iniziativa, che vedrà la partecipazione di commercianti, artigiani, designer, collezionisti, musicisti, stilisti, artisti ed è rivolto a tutte le categorie di visitatori da studenti ed aziende a stampa specializzata, famiglie e singoli cittadini senza limiti d’età, in un’ottica di collaborazione tra istituzioni pubbliche ed operatori privati, si propone di valorizzare il patrimonio culturale locale e contribuire alla vivibilità del territorio valorizzando le iniziative di riqualificazione urbana e di recupero del patrimonio edilizio privato che ne preservano la memoria storica.
Aperto intanto il concorso fotografico “Pistoia Timeless photography contest” rivolto a fotografi professionisti e dilettanti di tutta Italia; per conoscere le modalità di iscrizione consultare l’apposito regolamento alla pagina www.pistoiatimeless.com/pistoiatimelessphcontest. Da marzo 2016 anticiperanno la tre giorni Timeless una serie di iniziative in vari luoghi della città, quale contributo ulteriore per avvicinare i visitatori al mondo vintage. Ingresso a Pistoia Timeless 5 euro, con la possibilità di acquistare un abbonamento per la tre giorni a 10 euro attraverso la prevendita con consegna di un gadget. Per informazioni e contatti: info@pistoiatimeless.com – www.pistoiatimeless.com.
[pistoia timeless]