pistoia. TORNANO I VENERDÌ DEL CINEMA PALESTINESE

Il volantino del film
Il volantino del film

PISTOIA. Il 28 ottobre, al circolo Garibaldi a Pistoia, ricomincia per il sesto anno la stagione di attività del Comitato Pistoiese per la Palestina con cena (ore 19:30) e proiezione del film Ranas’s Wedding del regista palestinese Hany Abu Assad (ore 21).

Rana’s Wedding (2002) è stato girato durante i primi mesi della seconda Intifada. È la storia di una giovane donna determinata a trovare in un solo giorno il vero amore, tra Gerusalemme e Ramallah, per sfuggire a un matrimonio combinato ed evitare di seguire suo padre in Egitto.

“Un’opera di un lirismo delicato, dove si nota un occhio acuto per i dettagli”, scrive Kent Jones, critico cinematografico, direttore del New York Film Festival.

“Ogni azione viene eseguita in modo quasi documentaristico, come se ognuno di noi avesse vissuto la stessa scena molte volte”. Hany Abu-Assad osserva il conflitto palestinese-israeliano attraverso gli occhi di una giovane donna, la quale, con solo dieci ore per sposarsi, deve decidere il suo avvenire tra blocchi stradali, soldati, funzionari affaticati… e il cuore di un innamorato incerto.

Il ricavato della serata andrà a finanziare le attività dell’asilo di Beit Reema, un paese vicino a Ramallah, in Cisgiordania.

L’asilo, totalmente autofinanziato, garantisce ai bambini della zona un’isola di tranquillità dove crescere e imparare in un contesto protetto.

[comitato pistoiese palestina ]

Print Friendly, PDF & Email