PISTOIA. Dopo il tutto esaurito fatto registrare all’inaugurazione dello scorso giovedì 24 agosto, la mostra “Pistoia tra Sport e Storia” prosegue giorno dopo giorno con un buon seguito di pubblico. L’evento, ideato e promosso in occasione dell’anno di Pistoia Capitale della Cultura dalla testata giornalistica Pistoiasport.com con il contributo del Comune di Pistoia e il patrocinio del Coni, non si esaurisce però con l’esposizione che ripercorre la storia dello sport pistoiese allestita all’ex Chiesa di San Giovanni Battista. Sono stati programmati, infatti, una lunga serie di appuntamenti a tema, che prenderanno il via dalla prossima settimana fino alla chiusura della mostra.
Primo round. Si parte lunedì 4 settembre alla Birreria Lowengrube: alle 21 è previsto il fischio d’inizio virtuale della sfida tra Fiorentina e Pistoiese. Ma non c’è nessuna amichevole fuori programma: si tratta della proiezione integrale dello storico match di Serie A disputatosi al “Franchi” e conclusosi con la clamorosa vittoria degli arancioni per 2-1.
A seguire due conversazioni allargate che si svolgeranno al Circolo Garibaldi: martedì 5 alle 21 ecco “Le case dello sport pistoiese”, un viaggio tra i luoghi dello sport cittadino, mentre giovedì (a partire dalle 21.30) sarà la volta di “Lo sport popolare – Bruschino, Don Siro e gli altri”, dibattito sui protagonisti di un’epoca tra campetti inventati e aggregazione sociale.
Nel mezzo, mercoledì 6 settembre alle 9.30, presso la Sala Convegni del Coni, si terrà un seminario riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti Toscana, “L’evoluzione del giornalismo sportivo nell’era digitale”. Venerdì 8 alle 21, presso il Vannucci Nursery Campus, si torna a parlare di Pistoiese con una serata dedicata a Giancarlo Innocenti, storico giornalista e grande tifoso arancione recentemente scomparso. Sabato invece tutta la giornata sarà dedicata a “Sportmemorabilia”, mostra scambio di collezionismo sportivo: sciarpe, maglie, editoria, spille, Subbuteo e figurine di tutti i tempi. L’appuntamento è alla Saletta Gramsci a partire dalle 10 fino alle 19.
Secondo round. Lunedì 11 nuova proiezione alla Birreria Lowengrube, questa volta a tema cestistico: alle 21 andrà in scena il meglio di “Pistoia Loves Basket”, una selezione di estratti dal doppio dvd sulla storia biancorossa. Martedì 12 si scende in campo al Circolo Garibaldi per sfidare la Pistoiese della Serie A, con un torneo di Old Subbuteo aperto a tutti. L’arancione domina anche mercoledì 13, quando al Caffè La Corte (dalle ore 19) si terrà una chiacchierata condita da un buon aperitivo per parlare della figura del mitico Luis Silvio e della sua evoluzione da meteora del calcio a fenomeno di costume.
Nuovo aperitivo anche giovedì, questa volta a Toscana Fair, per una serata “a cinque cerchi” con protagonisti i campioni olimpionici pistoiesi. Si chiudono le danze venerdì 15 settembre: la mostra serrerà i battenti alle 19, poco più tardi (ore 21) tutti alla Giorgio Tesi Group per una serata in ricordo di Matteo Bertolazzi. In occasione del quarto anno della scomparsa di Teo (che ricorre proprio il giorno successivo), si ripercorrerà il rapporto tra la città e la palla a spicchi, grazie all’intervento di alcuni storici capitani biancorossi.
[redazione pistoiasport]