PISTOIA. Settimana veramente intensa per Fondazione Luigi Tronci ed associazione Culturidea.
Giovedì 15 dicembre ci sarà l’attesissimo concerto marimba/ pianoforte dei celebri musicisti Daniele Sabbatani ed Elena Valentini, mentre il giorno successivo la presentazione del primo romanzo del dott. Licio Fortunati.
Entrambe le serate avranno luogo in corso Gramsci 37 alle 21:30 il primo prevedendo un ingresso di 5 euro, il secondo ad ingresso gratuito.
Nel pomeriggio di domenica invece, alle ore 16.00 vi sarà la presentazione del libro di Ennio Melis sulla storia della Rca Italiana.
Andando in ordine di tempo il primo appuntamento è proprio con la musica e non certo un momento molto comune. Daniele Sabbatani, docente di marimba al Conservatorio di Ravenna è un’autentica autorità in materia e presenterà un concerto assolutamente coinvolgente accompagnato al pianoforte da Elena Valentini.
La serata inizierà giovedì 15 dicembre alle 21:30. Si tratta di un concerto veramente particolare per tutti gli amanti del non consueto, della ricerca in campo musicale non specificatamente riservata alla melodia che strizza l’occhio al gusto di massa, ma che invece si pone come elemento di distinzione ed attenzione alla ricercatezza e al particolare.
Il giorno successivo sarà la volta del romanzo Un girasole per Francesco. L’autore Licio Fortunali è nato a Pracchia nel 1960, attualmente vive a San Marcello. Vive ed ha sempre vissuto sulla montagna pistoiese. Un girasole per Francesco è il suo primo romanzo.
Tutto prende spunto dalla maturazione di una esperienza reale come ricercatore, fatta nel lontano 1998. Da questa esperienza si origina l’idea, che poi si apre in una dimensione del fantastico e del fantasioso.
Nella realizzazione del libro, la parte informatica è stata curata da Iacopo Erpichini, un giovane studente universitario. La copertina del libro è stata realizzata da Beatrice Hoffman.
La serata sarà allietata da letture del romanzo ad opera di Beatrice Papi, esecuzioni dal vivo dei “Musica Viva”, incursioni estemporanee di Oronzo Guardione ed Ivano Saltastrano.
Domenica 18 alle ore 16, sempre in corso Gramsci 37, ci sarà la presentazione del libro di Ennio Melis Storia della Rca, la grande pentola. Da un’idea e forte organizzazione di Anna Mugnaini e Gianfranco Biagini, grazie alla presenza di importanti ospiti, nel pomeriggio di domenica si ripercorrerà la storia assolutamente non banale della casa editrice discografica che ha cambiato la musica in Italia avvicinando il Belpaese al grande mondo a Stelle e Strisce.
Culturidea e Fondazione Tronci per questa settimana hanno preparato un autentico trittico di straordinario interesse in una città che ormai si sente Capitale della Cultura.
[culturidea]