PISTOIA. Si inaugura sabato 16 luglio alle 17:30 “Forme di (R)esistenza”, la mostra personale di Giulia Giacomelli ospitata nelle vetrine della biblioteca San Giorgio fino al 27 agosto.
La mostra affronta il tema della (R)esistenza, parola che già in sé contiene il termine “esistenza” e lo rafforza. Attraverso tre serie di dipinti, molto diverse per stili pittorici, si assiste ad una trasformazione per la propria affermazione.
Nella prima serie, “Incontaminata”, la figura femminile si mimetizza in diversi ambienti, ma mai completamente: dove finiscono i suoi abiti finisce il mondo esterno, dove comincia la sua pelle comincia il suo essere.
Nella seconda serie, dal titolo “Resiliente”, la figura femminile è intenta in una lotta ferma. Il colore in alcuni casi la nasconde fino quasi a farla dissolvere, in altri sembra trascinarla in diverse direzioni, ma, nonostante le avversità, la figura, sempre avvolta in se stessa come un feto nel ventre materno, combatte silenziosamente per la sua affermazione.
La terza serie si intitola “Montagne metamorfiche”: qui le montagne assumono sembianze umane ed il linguaggio pittorico molto stilizzato fa emergere la purezza dell’azione, che sia una carezza, un bacio o un abbraccio. Dove prima l’essere si affermava opponendo resistenza, qui esiste, abbandonandosi alla condivisione.
Giulia Giacomelli nasce a Pistoia l’8 luglio 1989. Dopo aver conseguito nel 2008 la maturità presso il Liceo classico “Niccolò Forteguerri” di Pistoia, decide di approfondire il suo interesse per l’arte, iscrivendosi al corso di pittura dell’Accademia di Belle Arti di Firenze. Nell’estate del 2009 partecipa ad un corso di affresco, tenutosi in Spagna.
Nel 2012, parallelamente alla pittura, approfondisce lo studio della fotografia e si avvicina al mondo dell’illustrazione presso la Facultad de Bellas Artes a Valencia. Qui partecipa anche alla mostra collettiva di fotografia “Ecos Visuales”. Dopo il conseguimento della laurea, partecipa ad alcuni corsi d’illustrazione. Nel 2015 prende parte ad una mostra bi-personale di pittura a Ca’ dei Carraresi a Treviso.
[daniele – comune di pistoia]