PISTOIA. “I lembi dei ricordi. Ri(n)tracciare il paesaggio di Goffredo Parise”. È il libro che si presenta sabato 12 novembre, alle 17, alla libreria Lo Spazio, via dell’Ospizio, 26/28, Pistoia.
A parlarne saranno Paolo De Simonis (Società italiana per la museografia e i beni demoetnoantropologici) e Costanza Lanzara (Università di Firenze).
L’Associazione Amici di Zella, che organizza l’incontro, sposta questa volta lo sguardo dal paesaggio della piana pistoiese a quello veneto con cui lo scrittore ha vissuto un intenso rapporto che ha lasciato visibili tracce nella sua opera letteraria e nelle due case, oggi aperte al pubblico, a Ponte di Piave e a Salgareda.
Voluto dalla Società letteraria di Verona, curato da Maria Gregorio, il volume presenta, tra altri saggi, una serie di mappe affidate alla mano degli ultimi testimoni della vita di Parise in terra veneta: a loro è stato chiesto di rappresentare visivamente, senza vincoli formali, la rete delle relazioni umane e territoriali dello scrittore, quali essi ricordano siano state.
[associazione amici casa di zela]