PISTOIA. Fa tappa anche a San Mommè, comune di Pistoia, Pistoia Wifi, il progetto promosso dalla Provincia per accedere gratuitamente e in sicurezza a internet dai luoghi pubblici (piazze, biblioteche, spazi di ritrovo, ecc.), attraverso una rete metropolitana federata.
E’ stato recentemente attivato, presso la sede della Pro Loco di via della Crocetta, un nuovo punto di accesso alla rete: tutti coloro che si servono di internet per motivi di studio, lavoro o come turisti adesso possono accedere gratuitamente e condividere informazioni, notizie e contatti attraverso il proprio computer portatile, tablet o smartphone.
Con questo, sono già più di 80 gli hot spot – luoghi in cui è presente una connessione a internet aperta al pubblico – che il progetto conta su tutto il territorio provinciale, con oltre 4000 accessi giornalieri. L’elenco è consultabile nella sezione Pistoia WiFi del sito istituzionale, all’indirizzo: http://www.provincia.pistoia.it/WiFi/Index.htm.
“PistoiaWiFi” è avviato nel 2012, quando la Provincia di Pistoia, con Firenze e Prato, ha lavorato alla realizzazione di una rete metropolitana per l’istallazione di apposite apparecchiature e l’accesso gratuito a internet dai luoghi pubblici e privati delle realtà federate. In ottemperanza alla legge che prevede la liberalizzazione del WiFi, e per garantire il servizio di “PistoiaWiFi” a una platea di cittadini più ampia possibile, l’accesso non prevede obbligo di registrazione da parte dell’utente, con il solo limite del traffico giornaliero (300 Mbyte) nel rispetto dell’ equa fruizione di una risorsa condivisa.
Accedere al sistema è semplice, basta navigare con il proprio smartphone, tablet o computer portatile dotato di connettività wifi. Pistoia è stata tra le prime province ad aderire al progetto della rete federata degli hotspot, al fine di favorire la diffusione della rete e sfruttarne le potenzialità; nell’ambito di Pistoia Wifi, la Provincia è stata la prima in Toscana a realizzare, in collaborazione con Ausl 3 Pistoia, la completa copertura dell’ospedale San Jacopo.
Un ringraziamento è stato rivolto all’Amministrazione dal presidente, Lido Bargellini, e dai rappresentanti della Pro Loco di San Mommè, che hanno espresso la propria soddisfazione per l’attivazione del progetto, con l’auspicio che Pistoia Wifi possa essere strumento utile per i cittadini e i turisti e di valorizzazione e promozione della realtà locale.
[ripaoni – provincia pt]